Quando siamo a dieta dimagrante è importante conteggiare, nel computo totale delle calorie che ingeriamo giornalmente, anche quelle delle bevande, che non “percepiamo”, ma che esistono. Se ci riferiamo al vino e alla birra, alcoliche e, quindi, caloriche per definizione, però, dobbiamo tenere conto che stiamo parlando di alimenti veri e propri.

Entrambi, infatti, contengono anche delle sostanze nutritive benefiche per il nostro corpo, se assunte con moderazione, naturalmente, per non incorrere negli effetti collaterali molto pericolosi indotti dall’alcool.

Ad esempio, com’è noto il vino rosso (e in parte anche il bianco), è ricco di sostanze antiossidanti (tra cui il resveratrolo, un polifenolo che conferisce la tipica colorazione a questa bevanda, e che protegge cuore e vasi sanguigni), mentre la birra contiene vitamine del gruppo B e minerali, tra cui il calcio. Tra le due bevande la più diuretica è senza dubbio la birra, che contene meno sodio, mentre il vino è più alcolico e disidratante (soprattutto il rosso, per via dei tannini) e va bevuto con più moderazione.

Ma dal punto di vista prettamente calorico, quindi energetico, cosa è meglio bere quando si è a dieta? Intanto, una premessa: se il nostro scopo è quello di dimagrire, sarebbe meglio limitare comunque il consumo di queste bevande a poche occasioni, magari una volta alla settimana o giù di lì (ovvero il giorno in cui possiamo “lasciarci” un po’ andare in compagnia degli amici o del partner e mangiare un po’ di più), soprattutto perché essendo calorie in forma liquida, il corpo tende a non riconoscerle e inoltre c’è sempre il pericolo di sgarrare.

Detto questo, veniamo alla calorie medie a cominciare dalla birra. In questo caso il computo varia a seconda della gradazione, e quindi:

  • Birra chiara: lattina da 33 cl 109 calorie; pinta da 50 cl 165 calorie
  • Birra doppio malto (la più alcolica): 33 cl 175 calorie ; pinta da 50 cl 265 calorie

Come si evince, nel caso della birra, se siamo a dieta conviene decisamente optare per una bella mezza pinta bionda a bassa gradazione alcolica, e fermarci lì, senza , possibilmente, consumarla con altri alimenti con lieviti, come la pizza ma, semmai, abbinandola ad un bel piatto di carne o di pesce con verdure. E il vino? Ecco le calorie

  • Vino rosso da pasto a media gradazione (12°): 70 calorie per bicchiere (10 cl)
  • Vino rosso strutturato ad alta gradazione (14°): 75 calorie a bicchiere
  • Vino bianco secco da pasto a bassa gradazione (10,5 °): 60 calorie a bicchiere (10 cl)
  • Vino bianco ad alta gradazione (13-14°): 68-70 calorie a bicchiere

Dalla tabella, si deduce che il vino (meglio bianco che rosso) leggero, un bicchiere a pasto, si può bere anche a dieta, ma senza “sforare” le quantità e sempre stando attenti a ciò che si mangia e alle calorie delle pietanze. Per stemperare l’alcool meglio optare, anche in questo caso, per un piatto proteico con contorno di verdure.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2014