Le macchie solari sulla pelle si formano quando non proteggiamo bene il nostro corpo dai raggi nocivi del sole: le macchie solari sul viso e in generale sulle parti più esposte ai raggi solari devono essere prevenute, con piccoli accorgimenti che evitino la formazione di macchie scure, che si formano per un’eccessiva pigmentazione e un’eccessiva produzione di melanina. Prevenirle è semplice, mentre curarle è molto più difficile.

Per evitare le macchie solari dobbiamo sempre ricordarci di proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole e non solo d’estate. Anche durante la stagione fredda o in inverno, soprattutto se abbiamo la carnagione scura, dobbiamo ricordarci di utilizzare una crema idratante che contenga al suo interno anche un filtro protettivo adeguato: le zone più colpite sono viso e mani, esposte praticamente tutto l’anno, mentre con l’arrivo della bella stagione anche braccia e gambe potrebbero essere a rischio.

Quando si prendere il sole al mare o in piscina, è bene utilizzare sempre una crema solare con un fattore di protezione adeguato al nostro fototipo: la crema va applicata prima di uscire di casa e ogni tre ore o dopo ogni bagno, evitando l’esposizione ai raggi solari nelle ore più critiche, vale a dire dalle 11 alle 15, quando i raggi sono più forti e potenzialmente più nocivi e potrebbero arrecare molti danni alla nostra pelle.

Se ormai il danno è fatto, potete usare dei prodotti cosmetici sbiancanti e schiarenti oppure utilizzare peeling chimici, ma il consiglio è quello di rivolgersi prima ad un medico professionista: seguite i consigli del dermatologo nel trattare le macchie solari e in futuro fate moltissima attenzione. Una volta che fanno la loro comparsa, è più facile che si presentino di nuovo se non usate i giusti accorgimenti, soprattutto se assumete la pillola o se siete in un periodo delicato come la gravidanza.

Foto | da Flickr di allkindsofnew

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-05-2014