Le calorie della frutta estiva per porzione

La frutta estiva è davvero squisita, e spesso capita di farne scorpacciate senza pensarci troppo. Ma anche questi freschi alimenti hanno delle calorie da conteggiare. Ecco la tabella di riferimento

Cosa c'è di più fresco e goloso di una bella macedonia di frutta estiva mista, soprattutto quando il caldo e l'afa ci opprimono e desideriamo solo qualcosa di dolce e di dissetante che ci gratifichi? Angurie, pesche, ciliegie, albicocche, meloni, fichi, uva... chi più ne ha, più ne metta.

Delizie della natura che oltre a idratarci ci apportano tantissime ottime proprietà nutritive perfette proprio per ritemprarci nel periodo estivo, come minerali energizzanti, vitamine e antiossidanti che proteggono cuore e vasi sanguigni, e che mantengono bella la nostra pelle e sveglio il nostro cervello.

Calorie-frutta-estiva

Le ottime fibre della frutta, poi, sono ideali per metterci a posto l'intestino, combattere le infiammazioni e regolarizzarne la funzionalità, sì da ridurre gonfiori e combattere la stitichezza.

Mangiare frutta ci fa bene e ci rende più belle, potenzia l'abbronzatura (soprattutto se puntiamo sui frutti di colore arancione, ricchi di beta-carotene), e ci aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Il tutto, a fronte di poche calorie. Certo meno di tanti snack cosiddetti light che invece sono ricchi di zuccheri e poveri di sostanze nutritive benefiche.

Tuttavia, soprattutto se tendiamo ad avere la glicemia alta, dovremmo cercare di non esagerare anche con il consumo della frutta estiva, che è in genere molto zuccherina (soprattutto fichi e uva). Considerando una porzione media, proviamo a vedere quante calorie ci apporta la frutta dell'estate. Anticipiamo che per porzione si intende un frutto medio o due di piccole dimensioni, o una manciata per quelli piccoli.


  • Albicocche: 20 calorie per porzione
  • Ciliegie: 25 calorie per porzione
  • Anguria: 25 calorie per porzione
  • Lamponi : 10 calorie per porzione
  • Melone: 40 calorie per porzione
  • Nespole: 15 calorie per porzione
  • Pesche: 35 calorie per porzione
  • Prugne o susine: 12 calorie per porzione
  • Uva: 78 calorie per porzione
  • Cocco: 120 calorie per porzione
  • Fragole: 27 calorie per porzione
  • Fichi: 15 calorie per porzione

Se vi si sono illuminati gli occhi perché le calorie dei vostri frutti preferiti vi sembrano poche, avete ragione, il fatto è che in genere pesano poco e ne mangiamo in una volta ben più di una porzione. Consumate, quindi, fino a 5 porzioni di frutta al giorno (estiva, in questo caso), come consigliato dall'OMS per proteggere la salute e mantenervi leggere e vitali.

Foto| via Pinterest

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