Con l’estate che si avvicina e gli indumenti leggeri che fanno capolino dall’armadio, l’ultima cosa che vorremmo è sentirci appesantite e fuori forma. Eppure perdere peso ed eliminare quei fastidiosi chili di troppo accumulati nei mesi passati, sembra un traguardo difficile da raggiungere e comunque sempre legato a diete drastiche e/o sbilanciate che ci rovinano l’umore e talvolta anche la salute.

Il consiglio che Pinkblog si sente di dare alle sue lettrici è di rivolgersi sempre a dei professionisti (dietologo, nutrizionista, personal trainer) per dimagrire nel modo migliore e senza pericoli, specie se il peso da perdere è parecchio. Se invece basta alleggerirsi di pochi chili, si può anche evitare di seguire una dieta vera e propria ma curare meglio l’alimentazione e gli stili di vita per ritrovare la forma in salute e velocemente. Ecco le nostre 5 regole auree per farlo al meglio.

  1. Colazione nutriente ma leggera – La colazione, non ci stancheremo mai di dirlo, è il pasto più importante della giornata e se vogliamo perdere peso non dovremmo mai saltarla (iniziare bene la giornata con uno spuntino equilibrato sveglia il metabolismo). Attenzione però a cosa mangiamo, perché troppi grassi e calorie fanno ovviamente male alla linea: preferiamo cereali grezzi, pane integrale tostato con marmellata senza zucchero e frutta fresca da accompagnare a tisane, tè verde e caffè d’orzo per iniziare la mattina con sprint e leggerezza.
  2. Fare almeno 5 pasti al dì – Per accelerare il metabolismo la regola vuole che si mangi poco e spesso. Perciò è bene programmare tre pasti principali e due-tre spuntini nell’arco della giornata. Ovviamente optiamo per cibi nutrienti ma non pesanti a pranzo e cena (pasta integrale con verdure, insalata o verdure bollite con pesce e carni magre, ricotta fresca e pane ai cereali) e snack naturali a metà mattina, pomeriggio, dopo cena: frutta secca, yogurt magro e frutta fresca sono certamente il top, ma anche frullati o centrifugati di frutta e verdura possono deliziarci con poche calorie.
  3. Rispettare gli orari – Spesso si tende a sottovalutare l’importanza degli orari in una dieta, invece bisogna capire che il nostro corpo ha un orologio interno molto sensibile. Se sballiamo le ore di sonno, quelle dei pasti e anche quelle dell’attività fisica possiamo andare incontro a problemi di vario genere, non ultimo l’incremento di peso! Cerchiamo quindi di essere regolari in tutto e anche seguire la dieta sarà più semplice.
  4. Tagliare di poco le porzioni di cibo – Per avere risultati immediati siamo spesso portate a ridurre le normali porzioni di cibo all’osso e invece non sappiamo che così facendo stiamo solo attentando alle performance del nostro metabolismo! Per sapere di quante calorie abbiamo bisogno per vivere la nostra quotidianità senza pericolose carenze, ci servirà fare il calcolo del nostro metabolismo basale. Da qui ci basterà modificare la cifra in base allo stile di vita (sedentario, moderato, attivo) e poi scalare 200-300Kcal: ed ecco che otterremo le calorie esatte che ci servono per dimagrire senza sforzo.
  5. Fare più movimento – Inutile dire che per dimagrire velocemente e in salute, il fitness è un’arma miracolosa che ci dà davvero una marcia in più. Non è necessario perdere ore in palestra se abbiamo una vita frenetica che non ci consente di andare regolarmente. Tuttavia cerchiamo di ritagliarci un’oretta al giorno per camminare a passo svelto e sfruttiamo ogni momento buono della giornata per fare un po’ di ginnastica, anche quella da scrivania.

In più non dimentichiamoci di bere almeno due litri di acqua al giorno per eliminare le tossine e la ritenzione di liquidi che tanto ci gonfia la pancia. Tra l’altro, bere un bicchiere di acqua prima dei pasti ci aiuta a non esagerare a tavola e a raggiungere prima il senso di sazietà. Quindi perché non approfittarne?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | © Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2014