I 10 attrezzi per il fitness per mantenersi in forma anche a casa

Per allenarsi in casa con la home fitness ci vogliono anche gli strumenti giusti. Ecco i 10 attrezzi che non possono mancare nella vostra palestra casalinga

La home fitness, ovvero la ginnastica casalinga, sta prendendo sempre più piede, e sono tante le persone che preferiscono allenarsi comodamente a casa propria anziché iscriversi in palestra.

Per ottenere dei buoni risultati, infatti, e scolpire il corpo, è necessario esser costanti, fare esercizio ogni giorno, e quando si ha poco tempo a disposizione, risulta difficile “incastrare”, tra i tanti impegni, anche le lezioni in palestra o piscina.

Attrezzi-fitness

A casa, invece, soprattutto se si hanno già tutti gli attrezzi necessari per un buon programma di allenamento, si possono gestire gli orari con flessibilità e comodità, trovando sempre il momento del giorno giusto per fare ginnastica. I patiti del fitness si “costruiscono” vere palestre in casa, con attrezzi e macchinari costosi, come vogatori, cyclette e tapis roulant, ma in realtà non c’è bisogno di spendere tanto per ottenere comunque dei buoni risultati.

Dobbiamo ricordarci, infatti, che siamo noi a fare l'allenamento, e non le macchine! Se eseguiamo tanti esercizi a corpo libero o comunque semplici, anche se mirati, ci manterremo in perfetta forma anche senza spendere un patrimonio. Quali sono, però, gli attrezzi che davvero non possono mancare nella nostra piccola palestra di casa? Eccone 10, low cost e utilissimi per qualunque tipo di esercizio.


  1. Tappetino. E’ la base, senza non potreste eseguire gli esercizi a terra
  2. Fit-ball da 75 cm di diametro. E’ un attrezzo perfetto per allenare tutto il corpo, per recuperare l’equilibrio e tonificare i muscoli della schiena e gli addominali. Indispensabile
  3. Manubri da 4 kg o pesetti da 2,5 kg. Eccellenti per tutti gli esercizi che servano per allenare le braccia, la schiena e le spalle
  4. Corda per saltare. Utilissima per dimagrire e tonificare gambe, glutei e appiattire l’addome
  5. <li Hula-hoop. Serve per assottigliare il punto vita e snellire i fianchi, e poi è molto divertente

  6. Step. Utile soprattutto se non avete gradini in casa, per allenare gambe e glutei
  7. Kettlebell. E’ uno strumento a forma di palla con un manubrio, che serve per moltissimi esercizi e aiuta a tonificare i muscoli e a dimagrire perché permette di sviluppare forza ed equilibrio
  8. Panca. E’ un attrezzo più costoso degli altri, ma molto utile per eseguire esercizi multipli e addominali mirati. In alternativa potete acquistare il piano inclinato
  9. Abdo gain. E’ un curioso seggiolino e a forma di fiore che serve per allenare efficacemente i muscoli addominali in modo soft
  10. Elastici ginnici. Ne trovate di diversi tipi a prezzi contenuti, sono utilissimi per gli esercizi a corpo libero e lo stretching

Foto| via Pinterest

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