Dimagrire mangiando… potrebbe sembrare un paradosso, ma in effetti non lo è, anzi! Sappiamo tutti che per sostentarci, per mantenerci in vita e svolgere al meglio le nostre funzioni vitali, dobbiamo nutrirci ogni giorno. Il cibo rappresenta il nostro carburante, e ogni sostanza nutritiva contenuta negli alimenti che introduciamo nel nostro corpo serve a stimolare specifiche funzioni biologiche.

Ad esempio, i carboidrati contenuti nei cibi amidacei servono per produrre energia, e infatti si tratta, in genere di alimenti calorici, mentre le proteine servono ai muscoli e mantengono gli organi e i tessuti in perfetto stato.

Gli oligoelementi come le vitamine o i sali minerali, in pratica privi di calorie, a loro volta sono determinati per la loro funzione antiossidante e stimolante del sistema immunitario. I grassi, poi, sono cruciali per il funzionamento del cervello, tra le altre cose, perché le membrane cerebrali sono fatte di materiale lipidico. Insomma, mangiare ci mantiene in forma, ma esagerare con il cibo ci fa ingrassare.

Talvolta tediamo a scordaci che, però, piuttosto che la quantità dei cibi che introduciamo nel nostro corpo per l’alimentazione quotidiana, è la qualità di questi che conta ai fini del mantenimento della salute e della linea. Ad esempio, esistono molti cibi, in genere catalogati come junk-food o cibo spazzatura, che sono tanto ricchi di calorie quanto poveri di sostanze nutritive.

Questi alimenti, incluse le bevande zuccherate che tanto ci piacciono e tutti i dolcetti per cui andiamo matti, invece di nutrirci ci impoveriscono, squilibrando le funzioni corporee ed endocrine e favorendo, oltre all’ingrassamento, anche le malattie infiammatorie e i disturbi cardiocircolatori e metabolici. Per contro, esistono anche dei cibi che, invece, stimolano il nostro metabolismo e che pertanto ci permettono più facilmente di dimagrire.

Sono cibi che contengono proteine magre, anche vegetali, che necessitano di un gran dispendio energetico per essere metabolizzate dal corpo, oppure vegetali e frutta ricchi di fibre che rallentano e riducono l’assorbimento dei grassi saturi e degli zuccheri a livello intestinale e che mantengono in salute il colon.

Ci sono, infine, spezie e piante favolose che, anche se non proprio alimenti, aggiunte ai piatti o introdotti nella dieta di ogni giorno, inducono un effetto termogenico che favorisce il metabolismo dei grassi. Ecco una lista dei 10 cibi che se consumati spesso ci aiutano davvero a dimagrire (ma all’interno di una dieta ipocalorica sana ed equilibrata)

  1. Pompelmo rosa (combatte cellulite e ritenzione idrica, fornisce energia e sazia)
  2. Yogurt greco. E’ un ottimo alimento proteico e ricco di lattobacilli, aiuta a combattere la pancetta e a regolarizzare il transito intestinale
  3. Peperoncino rosso. Spezia con effetto termogenico
  4. Tè verde. Riduce la fame nervosa ed ha effetto diuretico e termogenico
  5. Cioccolato fondente (almeno al 72% di cacao): è ricco di proteine vegetali, è energetico e termogenico, migliora l’umore
  6. Ananas. Riduce gonfiori e cellulite, migliora la digestione e stimola il metabolismo
  7. Aceto di mele. Ha un eccellente effetto depurativo e termogenico
  8. Mele (con la buccia). Favoriscono la diuresi e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, inoltre danno forza e saziano
  9. Caffè. Riduce il senso di fame, migliora la circolazione e accelera il metabolismo
  10. Cavoli e broccoli. Saziano, favoriscono la diuresi e disintossicano

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2014