La bella stagione è ormai arrivata, ancora poche settimane e la stagione estiva entrerà nel vivo. Uno dei piatti estivi più amati è la pasta fredda, una versione alternativa della classica pasta che viene preparata in un modo un pochino diverso e condita a piacere con verdure, salumi, formaggio ecc. A me piace moltissimo e mi diverte provare sempre ricette di pasta nuove in tante combinazioni diverse.

Il segreto per fare la pasta fredda è seguire le indicazioni per la perfetta cottura della pasta. Utilizzate una pasta corta (tipo pennette o farfalle), lessatela in acqua bollente salata e scolatela al dente, lasciatela nello scolapasta e passatela sotto l’acqua fredda, poi ponetela su un canovaccio pulito e asciugatela con delicatezza. Insaporite la pasta con olio e sale e poi conditela a piacere.

Partendo da questa ricetta di base potete creare moltissime versioni diverse, l’importante è non mescolare troppi ingredienti diversi, perché altrimenti finisce come quelle insalate di riso hanno talmente tanti ingredienti che non si sente più il sapore.

Vediamo insieme tre ricette sfiziose per iniziare a muovere i primi passi nel magico mondo della pasta fredda:

  • Pasta fredda al pesto: è una ricetta base, forse la prima con cui di solito si inizia a gustare l’insalata di pasta. Potete aggiungere pomodori e mozzarella oppure mettere delle uova sode o formaggio a cubetti.
  • Pasta fredda con i gamberetti: i gamberi sono un ingrediente di base della cucina italiana, soprattutto quella estiva. Per rendere speciale la pasta fredda potete utilizzare i gamberetti e accompagnarli con pomodori, pesto, mozzarella e poi mandorle e pinoli.
  • Pasta fredda con verdure: questo piatto lo potete preparare in versione vegetariana o vegan mettendo tutte le verdure che volete, sia cotte che crude, l’importante è che siano fredde o a temperatura ambiente.

Foto | da Flickr di stone-soup

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2014