Con la bella stagione in corso è sempre un piacere gustare in tavola qualcosa di fresco e genuino, in grado di deliziare il palato ma senza appesantire lo stomaco. E questo discorso vale a maggior ragione per i dolci, che in primavera-estate si fanno più leggeri, spumosi e fruttati, in linea con il desiderio di non appesantirsi troppo. E quindi, su gelati, panne cotte e torte allo yogurt cosa mettere al posto delle classiche glasse di cioccolato e creme? Ovviamente dei buonissimi topping di frutta, le coperture ideali per i dessert estivi più sfiziosi.

Per questo periodo vi suggeriamo la ricetta del goloso topping alle ciliegie, frutto di stagione irresistibile e colorato che si presta bene a questo tipo di preparazione. Usatelo per decorare ed arricchire banana split, semifreddi e ovviamente la mitica New York Cheesecake, la torta da frigo di tradizione americana amata in tutto il mondo (il video in copertina vi mostra tutti i passaggi per farla).

Per coprire un dolce di circa 26-28cm di diametro serviranno:

  • 300g di ciliegie fresche già denocciolate
  • il succo di un limone spremuto fresco
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena (opzionale, vi aiuta a dare più densità allo sciroppo)
  • 100gr di acqua fredda

Il procedimento è semplicissimo e velocissimo, molto simile a quello che serve per fare le confetture. Unite tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente (in questo modo ammorbidite la frutta e amalgamate bene il tutto). Quando il composto arriva al bollore fate andare per un altro paio di minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzare.

Ecco pronto un topping alle ciliegie da mille e una notte, perfetto per dare quel quid in più ai vostri peccati di gola estivi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di ChRiStiNa MiL

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2014