Cosa mangiare per perdere peso e non soffrire la fame

Vogliamo dimagrire, ma non soffrire la fame... che dieta dovremmo seguire? Ecco i cibi che ci saziano e ci aiutano a perdere peso

Vi capita mai di pensare che buona parte della vostra giornata è occupata dal pensiero del cibo? In effetti, soprattutto quando siamo a dieta dimagrante, o vagliamo incominciarne una, la nostra mente torna continuamente a certi "chiodi fissi", come il calcolo delle calorie ("se mangio questo snack da 90 cal, cosa devo "togliere" dal menù del pranzo per non sforare?), e naturalmente la scelta degli alimenti da consumare.

Tutto questo continuo arrovellarci sul cibo ci sfianca, e contribuisce a farci venire voglia di mangiare proprio quando sappiamo che dovremmo evitare di fare spuntini fuori pasto e cedere ai peccati di gola.

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Insomma, quando tutto ci fa venire l'acquolina in bocca, come possiamo sopravvivere senza ingrassare? Non certo digiunando, non certo riducendo all'osso le calorie, non certo mortificandoci, non certo limitandoci a mangiare solo insalate.

Insomma, parliamoci chiaro, per dimagrire, dobbiamo consumare energie, e per farlo, dobbiamo mangiare. C'è poco da fare, senza nutrirci adeguatamente, il nostro corpo non solo rischia la salute, ma perde anche il suo naturale equilibrio, andando incontro a scompensi metabolici ed endocrini e, quindi, anche di peso.

L'effetto yo-yo è una delle prime conseguenze di diete assurde, alternate a periodi di grandi abbuffate compensatorie. Detto questo, come facciamo a perdere peso, e mantenere la linea faticosamente conquistata, mangiando, e mangiando bene?

Non è difficile, basta scegliere i cibi giusti, quelli che ci apportano ottime sostanze nutritive che danno forza ed energia all'organismo, e che lo aiutano ad accelerare il metabolismo. Ecco cosa dobbiamo mangiare sempre, ogni giorno:



  • Proteine magre. Soprattutto carne bianca, pesce (frutti di mare inclusi), latticini freschi (yogurt, ricotta), uova e legumi (tra cui soia e derivati). Le proteine magre hanno un contenuto calorico non eccessivo, ma sono ricche di sostanze che stimolano il metabolismo e mantengono in salute organi e tessuti del corpo
  • Fibre. Le troviamo in cereali integrali e crusca (inclusi derivati come pane e pasta), frutta secca (in guscio, come noci e mandorle, e non come fichi e prugne), legumi, frutta e verdura. Mangiando questi cibi ogni giorno (gli ortaggi fino a 8 porzioni al giorno, legumi una porzione al giorno) ci sentiremo sazie prima e appagate più a lungo, il nostro intestino funzionerà come un orologio sgonfiandoci la pancia, e soprattutto ridurremo l'assorbimento do grassi e zuccheri a livello intestinale, contrastando i picchi glicemici e il livello di insulina nel sangue (ad alti livelli insulinici corrisponde, infatti. un aumento del peso corporeo)
  • Carboidrati. I carboidrati complessi, come la pasta, sono perfetti per perdere peso, ma dobbiamo mangiarne porzioni adeguate (un piatto da 70-80 g di pasta) e associarle alle proteine e alle verdure. Si tratta di un eccellente mix per perdere peso, e ancor di più lo sarà se sceglieremo riso, pane e pasta integrali
  • Grassi: devono costituire il 30% del totale calorico giornaliero, ma devono essere "buoni", come l'olio evo a crudo, il grasso ricco di omega 3 di pesci come il salmone o le sardine, i semi oleosi come quelli di lino o di zucca, l'olio contenuto nella frutta secca in guscio (ad esempio, come snack spezza-fame possiamo mangiare 3 noci al giorno)

Puntate su questi cibi, e vedrete che non soffrirete la fame e dimagrirete. Innaffiate tutto con tanta acqua (8 bicchieri al giorno) e quando sarete colte dal desiderio irrefrenabile di cibo... mangiatevi una bella mela (con la buccia).

Foto| via Pinterest

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