Le patate dolci o patate americane sono un alimento molto comune molto apprezzato in cucina e che si può preparare sia nelle ricette salate che in quelle dolci. Le patate dolci sono chiamate anche batata (Ipomoea batatas L.) e fanno parte della famiglia delle Convolvulaceae, sono coltivate nelle zone tropicali ma con un po’ di impegno e di costanza si possono coltivare anche da noi, magari in giardino o in balcone. Ecco qualche ricetta con le patate dolci semplice e sfiziosa da preparare in casa.

Le patate dolci hanno la stessa consistenza delle patate, in alcuni casi sono solo un pochino più dure, sono davvero buonissime e si prestano a mille ricette diverse, da quelle salate a quelle dolci. Nel video potete vedere come preparare le chips di patate dolci, una ricetta facilissima perché basterà tagliare le patate molto sottilmente e poi condirle con olio extravergine di oliva, sale ed erbette miste, secche o fresche, disponete le patate su una teglia coperta di carta da forno e le cuocete per una decina di minuti a 180°C.

Se invece volete fare delle patate al forno più tradizionali vi basterà tagliare la patata americana a cubotti e aggiungere la cipolla, sale, pepe, olio e olive nere, mescolate e versate tutto in una pirofila da forno, cuocete per 40 minuti a 200°C e servite. A me piace molto anche la zuppa di patate, potete farla con patate dolci, brodo caldo, sale, pepe, parmigiano e timo, oppure potete mescolare le patate con altri ingredienti, ad esempio topinambur, carote o carciofi.

Se invece volete usare le patate dolci per fare dei dessert potete preparare una torta con la pasta sfoglia ed una crema fatta con 2 patate lessate in 500 ml di acqua e 500 di latte, fatele ammorbidire e poi schiacciate tutto con il passaverdure. Mescolate la purea con tre tuorli delle uova, 4 cucchiai di zucchero e la cannella, montate gli albumi a neve e poi incorporateli alla crema. Versate il composto sulla sfoglia e cuocete a 180°C per 35 minuti.

Con le patate americane potete anche fare una deliziosa marmellata, tagliate 1 kg di patate a pezzi e le lessate in una pentola con 250 gr di acqua, poi unite lo zucchero e cuocete bene. Scolate il composto, riducetelo in purea e poi unite un cucchiaino di cannella, un po’ di vaniglia, un po’ di cacao e, a piacere, scorza di arancia, cuocete per circa 30 minuti e poi trasferite tutto nei vasetti. Se volete potete aggiungere un cucchiaio abbondante di rhum o di cognac.

Foto | da Flickr di artbystevejohnson

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014