I 3 secondi di pesce con le ricette più buone

Le ricette semplici dei secondi di pesce più buoni per tutta la famiglia


La bella stagione ci fa venire voglia di cucinare piatti deliziosi e freschi, elaborati ma non troppo pesanti, ricette particolari per coccolarsi e concedersi qualcosa di speciale e originale. Oggi vediamo insieme alcune ricette di secondi di pesce davvero deliziosi che potete fare in casa e servire anche come piatto unico, potete fare 2 – 3 piatti e servirli insieme, oppure sceglierne uno solo e servirlo come secondo in un menù completo con antipasto, primo e dolce.

Le ricette a base di pesce sono buone e molto versatili, potete provare qualche piatto della tradizione oppure sperimentare qualcosa di diverso, inventato accostando sapori e ingredienti che vi piacciono o pescando dai piatti della cucina internazionale come quella giapponese o cinese.

ricette-secondi-pesce

Se volete preparare qualcosa di semplice, veloce e tradizionale potete fare il pesce spada alla siciliana condito con un sughetto delizioso fatto con pomodoro, olive, capperi e cipolla. I gamberi sono un ingrediente che mette d’accordo un po’ tutti, si possono usare per impreziosire i piatti con il pesce oppure farci qualcosa di sfizioso. Oltre al classico cocktail di gamberi potete fare anche gli spiedini, alternando i gamberetti con le zucchine e spicchi di limone, oppure con altri tipi di pesce, ad esempio il merluzzo oppure le seppie che, grigliate insieme ai gamberi, sono davvero squisite.

Se volete portare in tavola un piatto molto originale potete fare la tartare, dato che si utilizza il pesce crudo questo deve fresco, abbattuto e di ottima qualità. Potete utilizzare il tonno, il pesce spada ecc, accertatevi che sia davvero ottimo altrimenti è meglio cambiare ricetta.

Foto | da Flickr di banditob

  • shares
  • Mail