L’estate è arrivata e si moltiplicano le occasioni di pranzi, cene e aperitivi tra amici, oggi vi presento un mix di ricette per fare degli antipasti freddi, veloci e deliziosi che potete inserire in un menù tradizionale, ma anche usarli per un buffet o un aperitivo rinforzato con cocktail e stuzzichini di ogni tipo.

Gli antipasti freddi sono un’ottima soluzione perché si possono preparare anche in anticipo, non necessitano di cottura e quindi potete lasciarli in frigorifero anche dalla sera prima, l’importante è farli stare a temperatura ambiente almeno 5 minuti in modo che non siano eccessivamente freddi.

Ecco alcune ricette deliziose per fare in casa degli antipasti facili e veloci per tutta la famiglia:

Questi antipasti li potete servire in un unico tavolo a buffet oppure fare come nei ristoranti e cioè puntare molto sugli antipasti e sui primi e poi ridurre la porzione del secondo. Se avete tanti ospiti con diverse esigenze alimentari potete preparare anche dei piatti vegani e vegetariani oppure per celiaci o intolleranti in modo da accontentare tutti. E’ molto spiacevole quando un vostro ospite non mangia niente perché non avete preventivato qualcosa per le sue specifiche esigenze.

Divertitevi a creare il giusto mix tra piatti di carne, pesce, verdure, potete anche provare ricette straniere, ad esempio il gazpacho e tutte le sue varianti!

Foto | da Flickr di citytree

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2014