La zuppa di pesce è uno dei piatti tipici della cucina tradizionale italiana, è uno dei piatti simbolo dei posti di mare ed è anche uno dei più versatili da preparare in casa. La zuppa di pesce non ha unaricettaprecisa perché alla fin fine si prepara con quello che un tempo era il pescato del giorno, oppure quello che era rimasto sul bancone dopo la vendita. Vediamo insieme i consigli e le ricette per preparare una ottima zuppa di pesce in casa.

Per fare la zuppa dovete usare del pesce di buona qualità, vanno bene sia il fresco che il surgelato l’importante è che non sia troppo vecchio o andato a male perché le intossicazioni sono dietro l’angolo. Il pesce lo dovete poi pulire, lo sciacquate sotto l’acqua corrente e poi togliete le squame perché sono proprio queste le nemiche principali delle zuppe! Il pesce va pulito anche dentro, si devono togliere le viscere e far passare l’acqua finchè non smette di uscire rossa o rosa.

Ecco alcune ricette per fare in casa delle ottime zuppe di pesce:

Le ricette delle zuppe di pesce si possono personalizzare in base a quello che avete in casa, potete usare solo pesce, ma anche aggiungere dei frutti di mare o dei crostacei, potete usare un solo tipo di pesce o vari tipi e potete anche aggiungere le patate, il pomodoro, i capperi e le olive. Lasciatevi ispirare dal momento e divertitevi a creare manicaretti sempre diversi.

Foto | da Flickr di thelimestones

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2014