Il dialogo di Harry ti presento Sally sull’amicizia tra uomo e donna è diventato un piccolo pezzetto della storia del cinema americano. Harry e Sally fanno un viaggio in macchina insieme, appena finita l’università, da Chicago a New York ed è proprio qui che Harry sostiene che non può esserci nessun legame di amicizia con le donne, perché prima o poi il desiderio fisico sarà più forte di tutto.

Che ne pensate? In realtà, nel film i due protagonisti diventano grandi amici e alla fine s’innamorano. Sicuramente non è facilissima la relazione tra uomini e donne, sono due mondi che s’incontrano e si scontrano, ma proprio per questo è estremamente stimolante. Ci sono unioni che durano una vita, proprio perché i partner prima di amarsi, sono legati da profonda amicizia.

Certo, i problemi di cuore sono quasi sempre dietro l’angolo, ma non è impossibile coltivare relazioni di questo genere. La regola è quella di non portare mai la relazione su un altro piano (il letto) o, meglio ancora, non ci deve essere attrazione fisica. Per citare Harry:

No, no no no no, non l’ho mai detto! … Sì, hai ragione, non possono essere amici. Cioè, se tutti e due stanno con qualcun altro allora sì, è l’unico emendamento alla regola d’oro. Se due persone stanno con altri la possibilità di un coinvolgimento diminuisce. E non funziona lo stesso, perché allora la persona con cui stai non capisce perché devi essere amico della persona di cui sei solo amico, come se mancasse qualcosa al rapporto e dovessi andare a cercartelo fuori. E quando dici -no, no, no, non è vero, non manca niente al rapporto- la persona con cui stai ti accusa di essere segretamente attratto dalla persona di cui sei solo amico, il che probabilmente è vero. Insomma parliamoci chiaro, vale la regola d’oro, si abolisce l’emendamento: uomini e donne non possono essere amici. Vieni a cena con me?

Voi che ne pensate?

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2014