Marilyn Monroe e i ricordi a 50 anni dalla morte

Ritratto inedito
Sono passati 50 anni da quando si è spenta la stella di Marilyn Monroe. L’attrice, ritrovata morta il 5 agosto 1962 nel suo appartamento di Brentwood, è da sempre un’icona: bella, sensuale, trasgressiva e profondamente infelice ha fatto innamorare generazioni intere di uomini, ma anche di donne. Un sorriso spontaneo e ingenuo, due occhi profondi e questo modo, se vogliamo un po’ superficiale, di approcciare la vita. Ovviamente una parte, perché Marilyn non ha mai smesso un secondo i suoi panni da star, anche nella vita privata.

La causa della morte, secondo il rapporto del coroner, è stato un avvelenamento acuto da barbiturici. Si parla da sempre di suicidio, ma dopo 50 anni sono state messe a tacere neanche quelle voci che ipotizzano l’omicidio, a seguito della sua relazione con Kennedy. Insomma, è uscita di scena proprio come una grande diva, anche se molto precocemente. Ricordiamo infatti che Marilyn aveva solo 36 anni ed era nel pieno della sua carriera.
Marylin Monroe
Laurence Olivier
Marylin Monroe
The Prince and The Showgirl

Imitatissima dalle donne, amatissima dagli uomini, i suoi film sono entrati a far parte della storia del cinema. La ricordiamo ancora nel ruolo di pupa in Giungla d'asfalto e in quello di svampita di Eva contro Eva. Le sue pellicole più celebri sono state nel 1953, Gli uomini preferiscono le bionde e Come sposare un milionario. Come dimenticare poi Quando la moglie è in vacanza del 1955? Tanti film, ma anche tanti amori.

Nel 1954 Marilyn sposa il campione di baseball Joe Di Maggio, ma le nozze nascono sotto la stella sbagliata e dopo solo un anno i due decidono di separarsi. Per lei quello con Di Maggio è il secondo matrimonio, il primo è con James Dougherty, il figlio della vicina di casa. È stata poi sposata con il drammaturgo Arthur Miller, ma anche questo matrimonio finisce male. In seguito diventa prima l’amante del presidente Kennedy e poi anche del fratello Bob. Davvero tanti amori: la Monroe non si risparmia, ma non riesce mai a trovare la serenità e la gioia che si merita.

Foto Inedita
Marylin Monroe sul set
Marylin Monroe a 50 anni dalla morte
The Prince and The Showgirl
Marylin Monroe a 50 anni dalla morte

  • shares
  • +1
  • Mail