La crisi da calo di desiderio è un problema che affligge moltissime coppie che stanno insieme da lunga data. Che il sesso non possa restare sempre quello dei primi tempi, nemmeno nelle più rosee favole del Mulino Bianco (dove però non si tromba mai) è una verità inesorabile, però bisogna ammettere che stress, vita quotidiana, preoccupazioni di lavoro e bombardamento di stimoli a sfondo sessuale ci mettono il carico da novanta nell’affossare l’intesa erotica.
Di rimedi ne sono stati proposti una caterva, con risultati alquanto deludenti a giudicare dal numero di coppie che si rivolgono ai terapisti implorando rimedi miracolosi. In America, dove tutto arriva sempre prima, sono passati alle maniere decise. Vi ricordate il vecchio detto: l’appetito vien mangiando? Ebbene due coppie a stelle e strisce hanno deciso di far rifiorire l’eros imponendosi di accoppiarsi di santa ragione ogni sera dell’anno, con zelo e dedizione fino a che l’appetito sessuale non fosse riaffiorato. I risultati di tale lodevole esperimento scientifico hanno trovato spazio nei due libri dati alle stampe dai maratoneti del sesso: Just do it e 365 nights.
Siete curiosi di sapere se ha funzionato? A quanto pare si. Dopo un anno di copule programmate, adesso le due coppie sprizzano vitalità erotica da tutti i pori. Certo all’inizio sarà stato pesante…immaginatevi: caro, sbrigati, metti la macchina in garage che alle 21 si inizia. Oppure: mettimi a registrare la puntata di Lost, che tra mezzora siamo impegnati sotto le coperte, così me lo rivedo. A me verrebbe da scappare urlando dopo due giorni, però a quanto pare non si può mai dire.
Ad onor del vero va precisato che i Brown proprio per tutto l’anno non hanno retto. Pare che infatti dopo la centesima notte di acrobazie, i due abbiamo abbandonato l’esperimento, sfiniti ( lui addirittura con le vertigini!), ma il risultato è stato comunque raggiunto, ed è questo ciò che conta. Un minimo di spiegazione scientifica esiste e va ricercata nei sempre presenti ormoni, come spiega il sessuologo Emanuele Jannini.
Due rapporti alla settimana scatenano la produzione di testosterone. È un meccanismo psicoendocrino, l’attività stimola il desiderio
Avete capito? Cosa fate ancora lì? Se serve una rinfrescatina al vostro menage matrimoniale (e non) correte a segnare in agenda: stasera ci diamo! E fateci sapere se funziona!
La
15 lug 2008 - 09:45 - #1Una cosa così schematicamente programmata proprio no!…non potrei mai farcela…
Ma secondo me in questa coppia “l’appetito sessuale” non è tornato affatto perchè l’hanno fatto per un anno…semplicemente così facendo hanno riscoperto un intesa e un piacere fisico del loro rapporto che, come in molte coppie, era finito sepolto sotto una marea di impegni, il lavoro, i figli, ecc…e per mancanza di tempo, stanchezza e mille pensieri in molti si riducono solo a dormire insieme…
Noeyalin
15 lug 2008 - 10:45 - #2beata spontaneità, mi viene da dire. Santi numi :-)
Maschilista
15 lug 2008 - 11:02 - #3@La
Buongiorno!
Leggendo i post di ieri mi sono accorto che come il marito è impegnato, si ritrova la casa piena di idraulici.Rilassatevi un po’ che i lavandini a casa mia li metto a posto da solo.
Invece quest’ articolo è un po’ come tutti quegli articoli fuori dalla norma che ogni giorno vengono proposti dai mass media.Non è per fare il figo, ma quando leggo che dopo la centesima notte a questo vengono le vertigini mi sembra una pu..tanata.
Il sesso viaggia di pari passo con la passione che abbiamo dentro.E’ ovvio che più passa il tempo e più questa venga sostituita da altri sentimenti dovuti all’ abitudine e dalla situazione che inevitabilmente muta(convivenza,bambini,suocera,lavatrice nuova…).
Ricordate comunque una cosa importante:meglio la qualità che la quantità.
La
15 lug 2008 - 11:13 - #4@Maschilista, buongiorno caro!
lo sai che non ti devi preoccupare…tua moglie non apre la porta di casa agli sconosciuti…(anche perchè se continui a chiudermi a chiave dentro quando esci è un po’ difficile!).. :-)
…io più che altro a questo punto mi domando, ammesso sia vero e possibile, ma se a uno vengono le vertigini per quale assurdo motivo continua?…non credo sia una gara, e condivido in pieno che conta molto di più la qualità della quantità!
Il farlo per farlo o, ancora peggio, il farlo per doverlo fare non credo che giovi all’armonia e alla felicità di una coppia.
Molto spesso bisogna anche essere in grado di capire e accettare senza drammi che ci possono essere altre priorità, è chiaro poi che questo non deve una costante, in quanto il sesso in una coppia è importante.
meb
15 lug 2008 - 12:36 - #5io sono d’accordo nel sostenere che più si fa sesso, più si ha voglia di farlo.
non vi è mai capitato di avere un periodo di magra (per qualsiasi motivo), e non perforza desiderare l’atto fisico, poi quando succede, desiderarlo ardentemete per il giorno dopo e quello dopo ancora e così via? credo sia normale!
Maschilista
15 lug 2008 - 13:36 - #6@meb
No, personalmente non mi è mai capitato.Periodi di magra non ne ho mai conosciuti.
Chicco
15 lug 2008 - 13:51 - #7Il sesso non è assolutamente tutto e anche se dovesse mancare, mi paiono veramente eccessive tragedie tali da dover andare da qualche terapeuta.
E poi a una certa età (a mio parere, dai 40/45 in poi) non si cerca il sesso fine a se stesso, ma un sesso che si innesti in qualcosa di più coinvolegente.
Ad ogni modo, dubito seriamente che la ginnastica fatta forzatamente ogni sera possa riaccendere cose spente.
La
15 lug 2008 - 14:23 - #8@meb
personalmente il rapporto sessuale l’ho sempre visto legato strettamente ad una persona…non mi è mai mancato il sesso, casomai la persona con cui aver voglia e piacere di farlo…come già detto più volte “l’atto meccanico in se stesso” non hai suscitato in me particolare interesse…
@Chicco
non credo sia una questione di età.credo più che altro che tutto dipenda da l’importanza che uno gli attribuisce, concordo che fare della “ginnastica” possa servire veramente a poco…
@Maschilista
quante ne devo “uccidere”?…
La
15 lug 2008 - 14:40 - #9@Maschilista
…inteso come “rivali”, magari non era ben chiaro!(il passato non conta)
Maschilista
15 lug 2008 - 14:50 - #10@La
No tranquilla, intendevo dire che periodi di magra non ce ne sono in quanto non sono mai esistiti quelli di piena.In pratica sono vergine come l’ olio d’oliva.
lady brinner
15 lug 2008 - 14:50 - #11Innanzi tutto ciao! Dubito anch’io che fare “ginnastica” tutti i giorni riaccenda il desiderio. Forse in una coppia unita da molto tempo si può fare anche altro per risvegliare i desideri sopiti. Ho un’amica che è sposata da più di 30 anni, molto simpatica che, come dice lei, per non farsi lasciare per noia da letto (in senso ironico) ogni tanto si inventa cose nuove, tipo farsi trovare nuda mentre cucina. Si non è che sia chissà che ma, come sostiene lei, dopo 30 anni stuzzica e diverte.
La
15 lug 2008 - 15:01 - #12@Maschilista
mi fido di te (anche se non ti credo molto quando cominci a fare la “povera vittima”…ma tanto a te piace essere consolato e a me consolarti, quindi va bene!)…comunque sempre meglio essere l’ultima che la prima!(ora non ti spaventare, lo sai che scherzo!)
@Lady brinner, ciao!
Beh!secondo me la tua amica ha centrato perfettamente qual’è il senso della cosa…ma ben venga una che dopo 30 anni di matrimonio cerca ancora il modo di catturare l’ interesse del marito!…e ricordiamoci sempre che l’ intesa e l’attrazione fisica possono durare una vita, l’innamoramento può finire molto prima….
Maschilista
15 lug 2008 - 16:26 - #13@Tutte
Io scappo, ho l’idraulico a casa e dice che dopo aver visto la fattura devrò mettermi a 90 gradi…
@La
Buonaserata stellina.
La
15 lug 2008 - 16:32 - #14@Maschilista
Buonaserata anche a te…a domani (ovviamente a stasera nei miei sogni)
The Tester
15 lug 2008 - 16:34 - #15Buona serata cari…e ricordatevi di aggiornare l’agenda!:-)
La
15 lug 2008 - 16:39 - #16@The Tester
cosa vorresti dire, cara?…devo farti il “compitino a casa”?…
The Tester
15 lug 2008 - 16:41 - #17@La: ih ih ih, si che poi ti interrogo!! No no, lo so che non è un compito….voi non ne avete bisogno!!! Fate i bravi:-P
davide---
15 lug 2008 - 17:51 - #18quanto è una menata nelle palle questo duetto la-maschilista?
ricordiamo l’esistenza di: sms, mms, cellulari, telefoni fissi, email, serenate sotto le finestre, lettere, pm, chat, incontri di persona oltre agli instancabili ed evergreen piccioni.
Maschilista
16 lug 2008 - 11:17 - #19@La
Buongiorno!
@Davide
ti voglio bene.
La
16 lug 2008 - 11:21 - #20@Maschilista
buongiorno…è sempre un piacere quando arrivi tu!
Maschilista
16 lug 2008 - 11:51 - #21@La
Non vorrei cadere nel volgare maaaaaaaa……:in che senso?????
La
16 lug 2008 - 12:00 - #22@Maschilista
se ti riferisci all’ultimo msg nel senso che mi fa sempre piacere sentirti…cosa non capisco stamattina?(p.s. anch’io sono brava come te con il “ferro da stiro” l’ho visto ora…)