La ricetta della pasta fredda con zucchine grigliate al forno

Torniamo anche oggi a parlarvi di una ricetta estiva che vi permetterà di mangiare la pasta, ricordando che i carboidarti è sempre preferibile vengano consumati a pranzo piuttosto che a cena, con un condimento particolare, gustoso e leggero: le zucchine grigliate al forno.

In un periodo caldo come questo è bene sempre tenere presente che i condimenti devono essere leggeri, poco elaborati, mai pesanti o sofisticati ma non per questo poco gustosi. Condire la pasta con della verdura, quindi, è sempre un'ottima alternativa ad intingoli eccessivamente calorici. Oggi, quindi, vi diamo la ricetta di un piatto decisamente estivo e molto fresco, ottimo sa consumare sia caldo che freddo.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pennette
3 zucchine medie
2 spicchi d aglio
una presa di origano
sale
pepe
olio evo
prezzemolo

Preparare un intingolo di olio, origano, aglio, sale, pepe e prezzemolo in una grande zuppiera.
Tagliare la zucchina a rondelle e arrostirla sulla piastra da entrambi i lati, una volta cotta tuffarla nell'intingolo mescolando spesso, così da lasciarle insaporire per bene.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario perché risulti al dente, scolarla molto bene in maniera da eliminare tutta l'acqua in eccesso e aggiungerla alle verdure grigliate; cospargere il formaggio grattugiato e servire.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO