Fra le pettinature raccolte, certamente la coda di cavallo è annoverabile fra quelle più semplici e sportive, anche se ne esistono eleganti versioni più da sera. Quando si parla invece di mezza coda, si fa riferimento ad una pettinatura più studiata e un po’ più laboriosa, che comunque permette di essere chic e in ordine in soli 10 minuti.

Questa acconciatura, perfetta per i capelli medi o lunghi, è l’ideale per il giorno, lasciando il viso libero da ciocche dispettose, ma è adatta anche per una serata easy, in cui non servono pettinature esagerate ma solo un po’ di stile e cura. Perciò, ecco quali step seguire per fare una mezza coda bellissima in versione cotonata e non.

Certamente dare più volume alla chioma con la cotonatura può essere una strategia per rendere ancora più ricercata la pettinatura. Inoltre, se si hanno capelli sottili è anche un modo furbo per dare l’impressione di aumentare la massa, semplicemente passando il pettine dalla punta verso la radice e fissando le porzioni di capigliatura con le forcine.

Se però si vuole evitare questo passaggio, si può ugualmente creare un semi raccolto di classe in poche semplici mosse. I capelli vanno spazzolati con cura per eliminare gli eventuali nodi e poi, con l’aiuto di un pettina a coda, vanno separati in due parti. Le ciocche che serviranno sono quelle più vicine alla fronte, che pettineremo e porteremo dietro la testa.

Qui possiamo sia usare un elastico per fermarle oppure fare un lavoro più raffinato, rigirandole unite verso l’interno e fissando il tutto con delle forcine (il video è molto esplicativo e fa capire esattamente come fare). Se abbiamo una frangia media da sistemare cotoniamola leggermente e fissiamola all’indietro con un altro paio di forcine, infine spruzziamo un po’ di lacca a tenuta leggera per far si che l’acconciatura duri più a lungo ma abbia comunque un effetto molto naturale.

Ed ecco in pochi passaggi una mezza coda elegante che valorizza il nostro viso e non ci ruba troppo tempo per la sua realizzazione. Se volessimo renderla più elaborata ci basterà aggiungere ciocche al nodo centrale ed eventualmente fissarle con piccoli fermagli gioiello da posizionare sopra le forcine.

Foto | da Pinterest di Anastasiya Grikin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2014