Lavoretti con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta di sale” slug=”salt-dough” id=”270511″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Con l’estate che procede spedita e i fine settimana caldi ed assolati, fa sempre piacere fare piccole puntate in spiaggia con tutta la famiglia, per prendere un po’ di sole e far divertire i bambini fra le fresche e dolci acque del mare. E se fosse anche l’occasione per organizzare una piccola raccolta di conchiglie dal bagnasciuga? Saranno le decorazioni perfette per dei lavoretti in pasta di sale semplici e veloci da fare insieme ai piccoli di casa.

Serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base (eventualmente potete sostituire un cucchiaio di sabbia ad uno di farina per rendere l’impasto più “marino”), conchiglie di varie dimensioni, coppapasta delle forme preferite, flatting trasparente, cordoncino grezzo, utensili da cucina vari.

Stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 7mm col matterello. La dimensione più alta servirà ad immergere più agevolmente le conchiglie all’interno dell’impasto. Coppate coi coppapasta le formine ed eliminate l’eccesso, poi trasferite i lavori su una teglia di alluminio foderata con carta forno. Posizionate le conchiglie sopra, col dorso rivolto verso l’alto e poi pressatele leggermente per farle incastonare nella pasta. In ultimo praticate un buchino in cima ad i lavoretti, sarà l’occhiello utile per poterli appendere dopo la cottura.

Infornate il tutto a circa 70° C per qualche ora o in alternativa mettete a seccare sul balcone all’aria e al sole, evitando però la luce diretta che potrebbe crepare la pasta. Ultimi step: spennellate ogni decoro con il flatting trasparente in modo da proteggere la pasta dagli agenti esterni e dare un aspetto lucido alle conchiglie, poi attendete l’asciugatura e inserite il cordoncino nell’occhiello che avevate praticato.

Questi medaglioni preziosi potranno essere appesi in casa per dare una ventata di freschezza estiva agli ambienti domestici. Inoltre saranno un modo per i bimbi di ricordare le loro vacanze al mare una volta arrivato l’autunno. E saranno anche un buon promemoria delle ore spensierate con mamma e papà per raccogliere conchiglie e stimolare la fantasia.

[blogo-gallery title=”Pasta di sale” slug=”salt-dough” id=”270511″ total_images=”0″ photo=”7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,26,27,28,29,30″]

Copertina | da Pinterest di Marilyn Cooper
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014