Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell’anno e che si sia in vacanza o costretti nella casa di città, è sempre piacevole passare delle serate in balcone, giardino o veranda in compagnia di famiglia e amici. Per rendere i party estivi davvero perfetti si può anche usare l’arma del fai da te per creare decorazioni e complementi che rallegrino ambiente e ospiti. Quello che vi proponiamo oggi sono le collane di fiori hawaiane fatte in plastica riciclata, un modo originale per recuperare vecchio materiale che non si usa più e ottenere un risultato gradevole.

Ciò che serve:

  • Fogli di plastica risultanti da vecchie copertine di libri o da tovagliette per la colazione americana che non usiamo più
  • Cannucce di plastica trasparente tagliate in cilindri da 6cm
  • Rocchetto di corda (di diametro sottile)
  • Forbici
  • Pennarello nero

Prima di iniziare a lavorare accertatevi che il materiale che avete sia perfettamente pulito da eventuali macchie. Se così non fosse usate un panno inumidito con acqua e aceto per lavare e disinfettare i fogli. Una volta effettuato questo passaggio potete procedere con gli step successivi.

Riducete i fogli di plastica che avete in quadrati da circa 8cm di lato. Mettete 3-4 di questi uno sull’altro e su quello superiore disegnate con il pennarello la sagoma di un fiore. Pareggiate tutti i quadrati e tenendoli ben fermi con le dita tagliate con la forbice tutto intorno alla sagoma che avete disegnato. Procedete con lo stesso metodo col resto del materiale fino ad esaurirlo.

Ora la parte più divertente, l’assemblaggio. Prendete il cordino e tagliatelo ad una lunghezza di circa 80cm, fate un nodo ad un’estremità lasciando un margine di 5cm di filo e infilate 2-3 fiori forandone il centro con la punta della forbice o con una graffetta distesa, poi inserite un pezzetto di cannuccia per fissarli. Continuate con questa sequenza fino ad arrivare all’altra estremità della corda finendo con altri fiori e annodate anche qui. I fili che pendono andranno poi legati insieme per tenere ferme le decorazioni della collana.

Buon party hawaiano!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2014