Ha 91 anni ed è la Geisha più vecchia del Mondo. Il suo fascino è incredibile. Nel video, che potete vedere proprio qui sopra, insegna il suo mestiere, attività che porta avanti con successo da ben 75 anni. Essere geisha è un’arte; la cura del corpo propria e del proprio uomo sono al centro del loro universo. Non sono attrazioni turistiche, sono donne che portano avanti una tradizione millenaria.

Yuko Asakusa, questo è il nome con cui si fa chiamare (all’anagrafe Fumi Kikuchi), vive a Tokyo, tutte le mattine si prepara davanti allo specchio e indossa il suo abito tradizionale. Suona il Shamisen, canta e, vista ormai l’età avanzata, non balla più. La sua attività è ormai l’insegnamento: trasmette il suo sapere alle giovani che vogliono essere Geisha. Non ha nessuna intenzione di andare in pensione: resterà in attività fino alla morte. Ha iniziato a soli 13 anni

A Tokyo è la Geisha più anziana su 216 e in Giappone, ormai, ne sono rimaste solo 1000. Il bello di questo video è la naturalezza e l’orgoglio con cui parla di essere: purtroppo queste donne sono vissute da noi Occidentali come dei fenomeni o come prostitute, in realtà delle intrattenitrici, nel senso più alto del termine. Il video dà l’occasione di guardare con fascino a un mondo antichissimo e con un più più di rispetto a una donna che ha fatto una scelta di vita in cui crede profondamente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014