L’estate, lo sappiamo bene, ci tiene spesso in scacco con le sue temperature tropicali. Così, quando il refrigerio del condizionatore manca o non è sufficiente, le bevande fredde ci aiutano a riportare il nostro termometro interno sotto i livelli di guardia.

E per chi proprio si fosse stufata dei soliti cubetti di ghiaccio che, in fondo, non solo altro che acqua raffreddata e solidificata? Ecco 5 idee per aromatizzarli in modo furbo e gustoso. Scommettiamo che saranno apprezzati anche dalle amiche che ci vengono a trovare a casa?

Foto | da Pinterest di Brit Morin

I cubetti di ghiaccio alla frutta

Cubetti_ghiaccio_frutta

I vegetali, soprattutto quelli estivi, sono un vero toccasana per contrastare la perdita di sali minerali che avviene fisiologicamente col sudore. Bevete tante spremute fresche, succhi e centrifugati di frutta e verdura tuffando in ogni bicchiere dei cubetti di ghiaccio in cui avrete incastonato mirtilli, fragoline, fette di limone o tocchetti di ananas. Magari immersi nell’acqua insieme a foglioline di menta.

Foto | da Pinterest di Christina Ernst

I cubetti di ghiaccio floreali

Cubetti_ghiaccio_floreali

Per tè e tisane fredde serve qualcosa dal gusto delicato e dal profumo inebriante. La soluzione perfetta sono i cubetti di ghiaccio con dentro petali di fiori o fiorellini interi. Basta lavarli bene, poggiarli negli spazi rettangolari del classico contenitore per cubetti e poi lasciar ghiacciare in freezer. Un’idea originale per chi ha un’anima dolce e romantica.

Foto | da Pinterest di Athenas Martinez

I cubetti di ghiaccio speziati

Cubetti_ghiaccio_speziati

In estate le spezie non sono molto usate, visto che si tratta di prodotti da cucina dal potere quasi sempre scaldante. Eppure mettere pezzetti di un bastoncino di cannella o fettine di zenzero tagliato fresco nell’acqua da ghiacciare non è per nulla un’idea malvagia. Anzi, in caso di tè freddo con o senza aggiunta di latte, sono davvero l’ingrediente perfetto che regala un po’ di gusto in più.

Foto | da Pinterest di Dana Shultz

I cubetti di ghiaccio golosi

Cubetti_ghiaccio_golosi

Polvere di cacao mescolata con acqua, liquori cremosi (tipo il Baileys), limoncello e sciroppi di frutta sono solo alcune opzioni golosissime di prodotti che ben si prestano alla ghiacciatura. Sapete che dolce coccola tuffare questi cubetti nell’orzata o nel caffè freddo? Da leccarsi i baffi! Occhio solo, in caso di liquidi molto alcolici, a diluirli bene, in caso contrario non ghiacceranno.

Foto | da Pinterest di Aussiegirl

I cubetti di ghiaccio energy

Cubetti_ghiaccio_energy

Il tè e il caffè, oltre ad essere delle bevande corroboranti a cui mai e poi mai saremo disposti a rinunciare in estate, sono anche dei liquidi perfetti da gustare in ghiaccio, immersi in un bel bicchiere di latte freddo. E visto che l’estate ci toglie energia è bene sapere che anche le bevande tipo Energade e Gatorade possono essere trasformate in comodi cubetti da annegare nelle spremute di frutta sugar free. Che poi, oltre ad essere un modo gradevole per rinfrescarci è anche un metodo decisamente furbo per non eccedere né con gli stimolanti né con gli zuccheri, ma godere della giusta quantità di entrambi.

Foto | da Pinterest di TOMS

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014