Angela Merkel compie 60 anni, un compleanno davvero super per questa leader politica nata il 17 luglio del 1954 ad Amburgo, in quella che ai tempi era la temutissima DDR (Repubblica democratica tedesca, ovvero la Germania dell’Est). 60 anni con una straordinaria ciliegina sulla torta: la vittoria della coppa del mondo di calcio conquistata per la quarta volta dalla “sua” nazionale negli appena conclusi campionati brasiliani.

Una squadra, quella di Klose e compagni, che si è dimostrata teutonica come da manuale, come richiesto proprio dalla Cancelliera, immortalata sugli spalti in giacca color aragosta, felice come una scolaretta. Selfie e boccali di birra (rigorosamente made in Germany,) per festeggiare la coppa, e forse, immaginiamo, una cerimonia più discreta nel privato per celebrare i suoi primi 60 anni, in compagnia dell’adorato marito Joachim Sauer.

Una torta con 60 candeline da spegnere, o un fragrante plum cake (pare che sia la sua specialità gastronomica) saranno i dolci davanti ai quali questa potentissima leader politica festeggerà il suo compleanno?

Non lo sapremo mai, quello che, invece, sappiamo molto bene, è che questa donna tosta, sovente presa in giro (dai nostri politici italiani soprattutto, non si capisce bene se per sessismo, invidia o senso estetico iper sensibile) per il suo look un po’ dozzinale (ma pratico e sobrio), arriva al traguardo dei primi 60 anni alla guida, per le terza volta consecutiva della “locomotiva” economica d’Europa.

La Germania della Merkel, che ci piaccia o meno, è tornata a crescere e diventando la più ricca potenza politica in Europa e non solo, il suo peso è enorme, e il prestigio e l’autorità di cui gode la sua Cancelliera a livello internazionale è immenso.

Forbes la incorona da diversi anni quale politica (donna), più influente del mondo, e lei, Angela, gestisce la sua posizione di privilegio ed enorme responsabilità con piglio di ferro, certo, ma anche, ci viene il sospetto, con tanta ironia.

Eh sì, perché a dispetto della sua immagine da severa “mutti” (mamma, come la chiamano i tedeschi), dei suoi terribili “spezzati” giacca-pantalone, del suo taglio di capelli da placida casalinga in menopausa, Angela Merkel, da buona cancerina, è una donna dotata di un robusto senso dell’umorismo, che trapela da certi suoi sorrisetti da furbacchiona.

Del resto, la Cencelliera è anche una ricercatrice scientifica di primo rango, e le cose complicate non la spaventano affatto. Sapete che cosa ci viene da dire, a noi di Pinkblog? Buon compleanno Angela, avercene, in Italia, di donne come te in politica!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2014