Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica

La pasta di sale è una delle paste modellabili che dà più soddisfazione, permettendoci sia di creare l’impasto base dal nulla solo con pochi ingredienti presenti in dispensa, sia di personalizzarlo al meglio per renderlo unico. Colori e beads tridimensionali sono certamente il modo perfetto per decorare i nostri lavoretti e farci essere soddisfatte del risultato.

Proprio a tal proposito, una delle domande che più spesso ci si fa quando si vuole dare un po’ di brio alla pasta di sale classica è se tutti i materiali vanno bene per questo tipo di utilizzo o se invece ne esistono di più o meno indicati. Pinkblog oggi cercherà di rispondere a questo quesito, per rendervi più sicure quando siete colte dai vostri piccoli attacchi d’arte.

Decorazioni_pasta_sale

Un distinguo che necessariamente va fatto fra i tipi di decorazione è fra quelli che sono più sensibili al calore e quelli che invece possono essere scaldati senza danni. A tal proposito va detto che le lamine metalliche e le perline di vetro o ceramica, rientrano nell’ultima categoria in quanto non danno alcun tipo di problema anche se vengono incastonate nella pasta di sale prima che venga cotta in forno.

Tenendo conto anche delle temperature minime a cui normalmente si fa seccare la pasta di sale (fra i 50° e un max di 90° C), si può anche usare il legno, purché non trattato con vernici o oli particolari, che diversamente sprigionerebbero nell’aria sostanze tossiche. E proprio parlando di questo, attenzione ai gioiellini in plastica, spesso visti sciogliere in forno in alcuni progetti di fai da te (scellerati a nostro dire) per ottenere decorazioni originali.

La plastica non è fatta per la cottura, se proprio la volete utilizzare nei vostri lavori dovrete attendere che si siano ben cotti, induriti e raffreddati prima di attaccarci sopra parti in materiali sintetici con la colla liquida. Ne va della salute dei vostri polmoni, quindi attenzione!

Per quanto riguarda la stoffa, anche se cotone, il raso e lino non colorati possono anche sopportare le medie temperature senza creare problemi (occhio però che potrebbero variare di colore) tutte le materie tessili sono poco inclini ad essere utilizzate prima della cottura, in quanto la sfoglia di pasta non riesce a trattenerle a sufficienza. Molto meglio quindi incollarle in un secondo momento come ultimo step decorativo.

Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Flickr di orangeacid
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2014