Farsi rispettare da un uomo non dovrebbe essere un argomento di conversazione, nel senso che in una società civile il rispetto dovrebbe essere alla base di qualsiasi relazione, soprattutto nel matrimonio. E invece non è così. Manca tra uomo e donna, tra figli e genitori, tra sconosciuti. È davvero molto complicato riuscire a instaurare dei rapporti sani e di collaborazione alla pari all’interno della coppia. Forse le nuove generazioni sono più avvantaggiate in questo senso, perché qualcosa sta cambiando.

La prima cosa da fare è far capire al partner che non siamo un accessorio domestico. Che cosa vuol dire? Non facciamo parte della casa e del mobilio. L’unico modo è dargli sempre una sensazione di precarietà, in modo tale da non risultare scontate. Ciò vuol dire chiedere una divisione dei compiti equa e non basata su questioni di genere. Fare in modo che il proprio lavoro, al di là della retribuzione, sia considerato tanto quanto quello dell’altro.

Altra cosa importante è confrontarsi. Accettate le posizioni del partner solo se c’è piena condivisione, altrimenti parlatene e trovate un compromesso. È molto complicato verbalizzare ogni cosa, ma è la base di un matrimonio funzionante. Nella vita di coppia non esistono regole, semplicemente bisogna cercare di fare ciò che ci rende felici e ci faccia andare d’accordo. Guardare l’unione sempre con occhio lungo, quello che avete oggi è ciò che desiderate per domani?

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2014