Il mito della donna pin up è stato spesso celebrato dal mondo del cinema. Non solo le dive del grande schermo più famose, come Gina Lollobrigida per citare un esempio tutto italiano, hanno saputo portare avanti questo importante mito, ma anche personaggi inventati che ben presto sono entrati nell’immaginario collettivo come espressione di questo stile femminile che ancora oggi è di gran moda.

Ci sono film e cartoni animati che hanno voluto celebrare lo stile delle pin up, con personaggi che incarnavano alla perfezione il mood delle più grandi attrici che hanno interpretato il ruolo di dive per eccellenza. I vitini da vespa, lo sguardo ammiccante e provocante, un’innata sensualità sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le pin up.

Ecco, allora, come il mito della donna pin up è stato celebrato sul grande schermo!

Dive pin up al cinema


Betty Boop
Betty Boop cartone
Betty Boop merchandising
Jessica Rabbit
Jessica Rabbit statua
Jessica Rabbit diva

Jessica Rabbit

Faceva girare la testa a cartoni animati e persone reali nel celebre film d’animazione “Chi ha incastrato Roger Rabbit?“, dove attori veri recitavano accanto a cartoon. Il suo abito rosso scintillante, il suo decollete generoso, il suo vitino stretto e il suo sguardo ammaliante erano assolutamente irresistibili, tanto da far passare in secondo piano una diva pin up in bianco e nero come Betty Boop. Jessica Rabbit è sicuramente un’icona sensuale!

Betty Boop

Betty Boop è la diva pin up per eccellenza di cartoni animati e cinema: venne ideata negli anni Trenta dai fratelli Fleischer: il suo taglio di capelli alla moda, i suoi abitini stretti pronti a mettere in mostra la vita, la giarrettiera in bella vista, le scarpe con il tacco e un trucco malizioso completano una figura che da tempo è protagonista dei cartoni animati. Nonostante una carriera molto breve, ancora oggi è un’icona di bellezza indiscussa.

Pane e burlesque

Per tornare in Italia e parlare di un film recente che ha celebrato il concetto attuale di diva pin up, ecco il film Pane e Burlesque di Manuela Tempesta con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Giovanna Rei. Burlesque, invece, è il titolo di un film americano con Cher e Christina Aguilera.

Foto | da Flickr di aszaidan, popculturegeek, sylvar, infomatique, lisap, gwilmore, grapitix

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-07-2014