Diciamoci la verità, quanto maschietti vorrebbero trasformarsi in piccole mosche per ascoltare di nascosto i discorsi che le donne intessono tra di loro quando sono in vena di fare “comunella”? Lunghe conversazioni fiume, in cui spesso si parlano l’una sopra l’altra, e sollevano (senza avvedersene) il tono di voce, e mutano il timbro o assumono strane e buffe espressioni o…

Insomma, noi femminucce non abbiamo certo bisogno di ricordare a noi stesse quanto possa essere gratificante una sana chiacchierata con amiche, colleghe, e talvolta anche solo conoscenti, quando abbiamo voglia di sfogare un po’ della nostra proverbiale parlantina.

Noi donne ci diamo dentro, con i discorsi, abbiamo, chi più chi meno, il dono della facondia, e sappiamo rendere più pregnanti le nostre parole attraverso un uso sapiente della mimica facciale e della gestualità. I maschietti, purtroppo per loro, rimarrebbero però molto delusi se sapessero di cosa parlando “davvero” le donne quando si ritrovano a tu per tu. Perché, cari signori uomini, che ci crediate o meno, non siete voi in cima alla lista dei nostri argomenti preferiti da trattare, analizzare e sviscerare quando non siete presenti.

Non è che non parliamo di voi, perché affermare questo sarebbe a dir poco disonesto, ma il nostro universo non gira totalmente intorno alla vostra persona. Le donne – con buona pace di Carrie, Miranda&co – non sono neppure così disposte a parlare di sesso per serate intere… anche se ci piace sdrammatizzare un po’, ogni tanto, certi aspetti non proprio poetici della nostra (o dell’altrui) vita sessuale.

Ma allora, vi domanderete voi uomini all’ascolto, quali sono i temi intorno ai quali ruotano maggiormente le nostre intime conversazioni, quelli che danno un “gusto” speciale alla chiacchiera tra donne? Noi di Pinkblog abbiamo provato a scovare i primi 5 argomenti preferiti dalle donne di ogni età:

  1. I figli. Non tutte le donne sono madri, ma se lo sono, o lo vogliono diventare, o sono in procinto di diventarlo, state tranquilli che i pargoli, piccoli, adulti, nel pancione che siano, saranno l’argomento principale di ogni loro conversazione, perché lo sono nel loro pensieri…
  2. Salute e benessere. Le donne sono più attente ai temi di salute rispetto agli uomini, fanno ricerche sul web, si informano sui rimedi naturali per questo o per quel malanno, si ingegnano a trovare le migliori cure per le persone care da accudire (sì, anche voi maschietti), o per se stesse, e amano condividere le proprie informazioni e anche infilarci qualche gossip sulle condizioni di salute di questa o di quell’altra comune conoscenza…
  3. Cucina e alimentazione. Patite del cake design, virtuose della sfoglia perfetta per le tagliatelle allo bolognese, vegetariane convinte e salutiste che hanno dichiarato guerra ai grassi saturi, o semplici golosone che amano sfidarsi a suon di torte, le donne adorano parlare di cucina, di qualunque tipo. Il che include vini, ristoranti, marmellate fatte in casa, raffinati banchetti da preparare per questa o per quella occasione, le merende per i figli e via discorrendo. Tema caldissimo per tutte le femminucce, poi, sono poi le diete dimagranti: fast, Dukan, Tisanoreica, detox…. ce n’è per tutti i gusti, e per riempire discussioni infinite da qui all’eternità
  4. Bellezza. Si apre un mondo. Dal make up alle cure anti-cellulite, passando per il botox, non c’è donna che non si perda piacevolmente in discorsi sul look e sulla bellezza. Goduriosissime chiacchiere sulle migliori pettinature per valorizzare la forma del proprio viso, sui tagli alla moda per l’estate, sui colori giusti da abbinare al proprio incarnato, sull’abbronzatura, sulla french manicure e sulla nail art, su quale forma dare alle sopracciglia…
  5. Shopping e moda. Anche in questo caso, argomento da brividi lungo la schiena per tutti i maschietti. Borse, scarpe, gonne (corte, lunghe, a vita bassa, alta), jeans, shorts (sì o no?), moda mare e migliori stilisti, brand e trend… e chi più ne ha, più ne metta! Una passione, quella per accessori&co che non teme l’avanzare degli anni, e, semmai, può solo mutare stile e oggetto della brame (dal tacco stiletto si passa al plantare anatomico, ma gli occhi brillano allo stesso modo)
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

E gli uomini? Beh, tra i primi 10 argomenti ci sono sicuramente…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014