La modernità, lo sappiamo, è foriera di nuovi schemi per la coppia, che vanno dalla convivenza senza matrimonio alla famiglia allargata fino al divorzio, ahinoi, sempre più frequente rispetto a un quarantennio fa. E proprio a tal proposito, ci siamo mai chieste se i motivi che portano alla rottura definitiva siano gli stessi sia per lui sia per lei? Ecco 5 ragioni “originali” per cui gli uomini chiedono il divorzio.

  1. Lei si trascura – Si, sembra un’esagerazione eppure l’uomo, lo stesso che non si accorge se siamo andate dal parrucchiere, percepisce anche quando è da molto tempo che non ci facciamo belle per lui. E se il rituale non ha una sua periodicità spesso diventa motivo di allontanamento, come se stessimo commettendo una mancanza nei suoi riguardi. Mettiamoci pure che meno belle ci sentiamo e meno abbiamo voglia di uscire e fare esperienze con lui e il quadro è completo.
  2. Lui si sente cambiato – La coppia spesso matura e cresce insieme e talvolta invece i due coniugi rispondono in modo diverso agli anni che passano e agli ostacoli che mette loro dinanzi la vita. Morale della favola, se lei in genere è più predisposta ad accettare tali differenze, lui spesso non ci sta perché inizia a non sentirsi capito e apprezzato come un tempo.
  3. Lei ha troppi amici (e lui troppo pochi) – Lei è l’anima della festa, la sera fa il canonico giro di telefonate per sapere come stanno i parenti, settimanalmente fa l’happy hour con le amiche e non rinuncia mai alla sua sessione di yoga insieme alle colleghe di scrivania? Si, è una party girl e in quanto tale, se lui non riesce a starle dietro con le public relations, potrebbe anche diventare una divorced woman.
  4. Lei è troppo indipendente – Se la donna guadagna di più del marito, se la cava bene nelle questioni pratiche e casca sempre sulle quattro zampe come i gatti in ogni situazione, non è una super femmina. Anzi, visto che all’uomo piace sentirsi un po’ il cavaliere che salva la donzella dal pericolo, una compagna che se la sa vedere da sola in tutto può sminuire il suo ruolo e la sua autostima. E questo per lui è quasi sempre inaccettabile.
  5. Lei non si concede più – Capita alle coppie più navigate che la quotidianità, i problemi sul lavoro e i figli siano tutte concause che portano ad una riduzione dei momenti di intimità e della loro qualità. Se poi lei proprio non ha più voglia e l’unica cosa che gli concede è un rifiuto, le conseguenze potrebbero essere irreparabili. Per la serie, se vieni meno ai doveri coniugali, aspettati il ben servito. C’est la vie…

Ovviamente, inutile dirlo, queste motivazioni non sono universali e fortunatamente non coinvolgono tutti gli esemplari del sesso forte. Tuttavia, se da parte della donna c’è quasi sempre più pazienza nell’accettare le cose che non vanno nel rapporto e anzi a cercare di risolverle, è vero che l’uomo ha la tendenza spesso a parlare quando ormai non c’è più nulla da recuperare. Ma che dobbiamo fare con questi uomini? La pazienza paga?

Divorzio_ragioni_uomini

Foto | da Flickr di sylvar; anneh632

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2014