Avete presente la stanza dei bimbi, luogo in cui nascono le avventure più divertenti dei cuccioli di casa? Questo loro regno magico riflette spesso e volentieri le loro passioni, perciò non è da sorprendersi se le superfici di letto, sedie e scrivania diventano la base per disegni col pennarello, poster dei loro idoli e per gli adesivi sticker, tanto temuti dagli adulti.

Per eliminare le tracce di colla e carta delle figurine è infatti necessario molto olio di gomito e prodotti appositi, in grado di scrostare ogni residuo. I detergenti che si trovano in commercio sono molto aggressivi e tossici, perciò il loro uso va limitato. Provate invece la strada dei rimedi naturali, facendo con pochi ingredienti rispettosi della salute una perfetta emulsione che elimina gli adesivi sticker in poche mosse.

Dotatevi di:

  • Un phon con beccuccio concentratore (il classico beccuccio piatto che si usa per lo styling)
  • Olio di cocco
  • Bicarbonato di sodio
  • Una spugnetta
  • Un raschietto

Il primo step è ammorbidire la colla degli sticker con il getto caldo del phon. Per tale ragione l’uso del beccuccio concentratore è consigliata, in quanto permette di far arrivare l’aria bollente in modo più deciso sulla superficie dell’adesivo. Quando vedete che la figurina si solleva leggermente iniziate a staccare via quello che riuscite con le dita.

Mescolate in un piattino un cucchiaio di olio di cocco con uno di bicarbonato e amalgamate bene. Dopo di che prelevate con la spugna e tamponate la figurina strofinando bene per far si che parte della carta venga via subito e il resto assorba il liquido. Lasciate agire per un minuto e poi usate un raschietto per grattare via gli ultimi residui.

Questo metodo è perfetto per eliminare le tracce di adesivo da laminato, oggetti in plastica e piastrelle e vi garantisce un ottimo risultato senza l’utilizzo di prodotti chimici. Il che, visto che si parla della stanza dei bambini, aiuta gli adulti a stare più tranquilli.

Via | MommyLivesClean
Foto | da Flickr di Plages Vinilos y Decoratiòn

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-08-2014