Siete appassionate di quilt patchwork e vi piace scovare chicche e modelli originali per i vostri lavori? Se avete preso la mano con i blocchi quadrati, cimentatevi con quelli tondi e dalle linee curve. Ho scovato un tutorial che vi spiega passo dopo passo come realizzare una coperta semplice e trapuntata con forme fantasia con lati curvi.

Gli strumenti che vi servono sono i seguenti: regolo per curve, taglierina rotante da 28 millimetri che è fondamentale perchè aiuta davvero a tagliare le curve interne con facilità, tappetino di taglio rotante, macchina da cucire. Tessuti fantasia. Io consiglio di alternare tessuti monocolore a stoffe con fantasie minute che abbiano come colore predominante lo stesso del tessuto monocolore, per formare le coppie in maniera elegante. Cercate nel cestino da lavoro: sicuramente troverete resti e stoffine di lavori precedenti, per sfruttare senza sprecare.

Piegare ogni pezzo di tessuto a metà, in modo da poter tagliare 2 strati di tessuto in una sola volta. Per cui alla fine dovreste avere 2 pezzi con curva esterna e 2 pezzi con curva interna.

realizzate 8 coppie (nelle due forme) per 10 striscie con fantasie diverse. Cucire le 80 coppie insieme, con i tessuti dal rovescio, e stirare i blocchi. Sistemate i due blocchi uno accanto all’altro fino a farli combaciare, aiutandovi con gli spilli per essere maggiormente precise. Infine cucite assieme le 10 striscie. Qui trovate dei consigli preziosi.

Via | CrazyMomQuilts

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-09-2014