La gelosia, il famoso mostro dagli occhi verdi di cui parlava Shakespeare, è un sentimento che può rovinare il rapporto di coppia. Quando è “ligh” si parla di gelosia sana e può persino aiutare a rendere più sicuro lui o lei circa i sentimenti del partner. Quando invece diventa eccessiva si trasforma in una morsa asfissiante che può anche portare alla fine della storia d’amore.

Alcuni gesti di gelosia più di altri hanno proprio la tendenza a incrinare la stabilità della coppia, diventando l’occasione per litigi furibondi e conseguente tensione in casa. Ecco 5 azioni da non fare, proprio per evitare bronci e musi lunghi in grado di trasformarsi, nel peggiore dei casi, in rotture irreparabili.

  1. Sbirciare i messaggi sul cellulare – Un vero classico che non ha età o genere. A tutti viene la voglia matta di curiosare fra le cose del partner. Ma spesso è meglio non cedere alla tentazione, specie se non ci ha mai dato motivo di dubitare della sua fedeltà o sincerità nei nostri confronti.
  2. Parlare con gli ex – Conoscere l’identità degli ex del proprio partner è una lama a doppio taglio. Da una parte ci fa stare tranquilli sul passato della dolce metà, ma dall’altra ci porta talvolta a discussioni imbarazzanti che non fanno piacere agli attori coinvolti.
  3. Rubare la password dei suoi social network – Dopo lo sbirciare i messaggi dal suo telefono, di certo guardare come gestisce la sua fitta rete di contatti sui social network è certamente deprecabile. Ancora una volta vale la pena non farsi prendere la mano se ha sempre dimostrato di essere una persona affidabile.
  4. Fare scenate davanti alla sua famiglia – La famiglia è sacra: mamma, papà e fratelli sono divinità da rispettare, anche quando vorremmo strozzarli in gruppo. Occhio a non scatenare l’ira funesta dinanzi a loro, ogni nostra insicurezza deve essere invece gestita privatamente o si rischia una rottura per direttissima!
  5. Fare l’interrogatorio ai suoi amici – Noi donne siamo abbastanza inclini a questo atteggiamento, ma in verità anche molti maschietti ci copiano. Mai mettere in mezzo gli amici di lui o di lei nelle gelosie personali, chiedendo smentite o conferme di una versione dei fatti. Servirà solo a farsi dei nemici e a far sentire in partner messo in discussione pubblicamente. Cosa assolutamente imperdonabile ai suoi occhi.

Foto | da Flickr di pasotraspaso

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-08-2014