Il tema dell’Expo Milano 2015, grande evento internazionale che vede l’Italia davvero al centro dell’Europa, ha come tema principale Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. A essere protagoniste dell’esposizione non ci saranno soltanto i temi etici e scientifici, ma anche le donne, motore di crescita e di cambiamento nel mondo.

Per questo motivo è stato creato il progetto “WE-Women for Expo”, lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Storicamente ogni donna raccoglie le tradizioni legate alla cura della famiglia, al cibo e alla capacità di nutrire e nutrirsi. Con WE, le partecipanti alla grande fiera sono invitate a esprimersi sul tema del nutrimento del corpo e della mente, partendo però dal presupposto che per alimentare il Pianeta (una visione quindi green) ci debba essere anche un’alleanza tra cibo e cultura.

Sono quattro i temi di WE. C’è La Tavola del mondo, cui parteciperanno artiste, scienziate, esponenti della società civile, rappresentanti di ONG e associazioni. Ogni donna porterà un piatto della propria vita durante la conferenza che si terrà il primo maggio 2015, giorno di inaugurazione. Il secondo tema è Il Romanzo del mondo, che permetterà di creare un romanzo scritto da tante mani diverse, che racconta il gesto di nutrirsi. Poi Global Creative Thinking, durante cui un gruppo di creative internazionali realizzerà la prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata al nutrimento. Infine, le imprenditrici: le aziende guidate da donne sono le più proficue in questo momento storico. Saranno analizzati i modelli imprenditoriali in rosa.

Via | Expo2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014