Le torce alla citronella fai da te per i party di fine estate

Anche se agosto è entrato nella sua ultima decade, l'estate ancora non è finita. E le zanzare ancora infestano le nostre serate in veranda o in giardino. Ecco come tenerle lontane grazie al fai da te

L'estate è, ahinoi, agli sgoccioli ma con l'aria frizzantina della sera è ancora piacevole passare qualche ora in veranda o in giardino insieme a parenti e amici. Tuttavia, se le fastidiose zanzare non accennano a dileguarsi, è essenziale proteggersi dai loro pruriginosi morsi, meglio se in modo naturale.

La citronella, come ben sappiamo, è una delle piante miracolose in grado di allontanare gli insetti succhia sangue e per questo è base di molti prodotti repellenti. Per chi non amasse spalmarseli addosso ci sono anche valide alternative "off-skin", come l'olio lampante alla citronella che possiamo usare insieme a vecchi barattoli di vetro per creare torce fai da te funzionali e originali.

Barattoli_vetro_citronella

Ci serviranno:


  • Barattoli in vetro (meglio se con coperchio dotato di anello)

  • Stoppini di altezza maggiore rispetto ai barattoli (devono eccedere di circa 5cm)

  • Trapano con punta da ferro (in alternativa un chiodo grosso e un martello)

  • Olio alla citronella per torce e lampade (lo trovate nei negozi di fai da te)

  • Un blocco di legno spesso per appoggiarvi mentre trapanate

Calcolate il centro preciso del tappo e segnatelo con un pennarello. I tappi con giuntura ad anello vi permettono di lavorare più agevolmente in quanto sono dotati di due parti: una piastra tonda e poi il classico elemento da avvitare. Se usate questo tipo di tappo il centro da prendere è quello della piastra.

Poggiate sul blocco di legno e trapanate in direzione del segno, usando una punta che abbia un diametro lievemente inferiore a quello dello stoppino. Inserite quest'ultimo nel foro appena fatto, magari aiutandovi con uno spillone per farlo passare. Dopo di che versate l'olio alla citronella nel barattolo, avvitate il coperchio e muovete un po' il fondo per favorire l'assorbimento del liquido da parte dello stoppino.

Accendete all'occorrenza creando dei suggestivi punti luce lungo il vialetto del giardino e vicino alla zona living esterna. O ancora disseminateli sulla veranda in aree vicine al convivio ma non di passaggio. Questo per evitare che li si urti accidentalmente e li si faccia cadere.

Via | Marty's Musing
Foto | da Pinterest di Danielle Lemons

  • shares
  • Mail