Il feltro, che altro non è che lana di pecora cardata e infeltrita, è un materiale duttile, facile da lavorare e per questo molto utilizzato nei decori della teleria di casa. Per dare ai cuscini una svecchiata ci farà piacere sapere che con pochi fogli di feltro si possono creare delle originali fantasie adatte alla zona living ma anche a quella notte.

Il feltro può essere disegnato con una matita, tagliato con un cutter o con una forbice e poi cucito sulla federa copri cuscino a cui vogliamo donare un po’ di brio in più. Così, dalla stanza dei bimbi fino al salotto di casa, ecco una mini carrellata con 5 progetti facilissimi (il feltro deve solo essere tagliato a tondini di varie misure) pronti da eseguire.

Foto | da Pinterest di Wendy Chenoweth

L’effetto frou frou

Cuscini_feltro_1

Tondini del diametro di 3cm in un’unica tinta o in più colori, piegati nella parte centrale in due mezzelune e poi cuciti ad altezza di piegatura sopra alla federa. Un vero colpo d’occhio. Come se mille farfalle si fossero posate sui cuscini di casa.

Foto | da Pinterest di Brittany Morgan

Il cielo in una stanza

Cuscini_feltro_2

Perfetto per la stanza dei bambini, questo cuscino ha le soavi sfumature dei blu e degli azzurri e un sapiente uso del feltro bianco, tagliato in bottoni di varie dimensioni che sono poi stati cuciti a distanza regolare gli uni dagli altri. A completare il tutto una cucitura grossa in cotone che li congiunge.

Foto | da Pinterest di Kaila Garrison

Fantasie arlecchino

Cuscini_feltro_3

Progetto facilissimo e ideale per la stanza dei giochi dei piccoli. Basta tagliare a misura dei cerchi di feltro di vari colori e sovrapporli gli uni sugli altri. Alla fine il risultato da ottenere sono dei maxi pois tridimensionali e multicolor.

Foto | da Pinterest di Lisa G

Raffinati toni grigi

Cuscini_feltro_4

Cuscino raffinato che dove lo si mette sta. Ad una federa grigia basta aggiungere dei mini pois di feltro bianco che vadano a completare una fantasia floreale stilizzata (come in foto). Semplice a farsi e molto suggestivo.

Foto | da Pinterest di Jane at Home

Fantasie floreali romantiche

Cuscini_feltro_5

Per chi ama i papaveri questo cuscino è davvero il top. Tondi di feltro rosso di varia dimensione sovrapposti a piramide e cuciti con in cima un bel bottone-pistillo nero. Dopo di che questi bei fiori in tessuto potranno essere cuciti alla federa copricuscino per donargli una romantica brezza floreale.

Foto | da Pinterest di INDRA TOBIO

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2014