Immaginiamo la vita come una lunga passeggiata. È stata questa l’operazione compiuta dall’ artista Celia Bullwinkel, che ha voluto raccontare l’evoluzione della donna in video, apparentemente molto semplice, ma elegante e poetico. Cambiamento dopo cambiamento si diventa grandi: si inizia andando a scuola, scoprendo le forme che maturano e che in tenera età possono creare un certo imbarazzo e disagio.

C’è poi la fase della ribellione, l’adolescenza, quel momento della vita in cui non si riesce a trovare il proprio posto nel mondo. Con l’accettazione del proprio corpo, arriva la consapevolezza di sé: gli sguardi degli uomini sono lusinghieri fino all’incontro della vita, il grande amore, quello che ci conduce prima all’altare e poi alla maternità. Con l’arrivo di un figlio, tutto cambia nuovamente, soprattutto il nostro corpo. Le forme non sono più quelle di una volta e il tempo per prendersi cura di sé si è ovviamente ridotto: tutto gira intorno al cucciolo che ci rivoluziona e centrifuga la vita.

Quando i figli crescono, è proprio camminando per la strada che ci si accorge che si sta invecchiando: nessuno si volta più per un complimento. Accettare l’autunno della nostra esistenze è forse l’ostacolo ancor più complesso. Alcune volte si cade nel ridicolo o nel patetico, pur di scalare l’età dalla carta d’identità. E gli anni passano e ci si ritrova nonne. I nipoti sono una compagnia fondamentale, si prendono per mano e si accompagnano nel primo periodo della vita, finchè non imparano a camminare da soli…

Il video “Sidewalk”, accompagnato dalla musica di Josh Moshier, è stato premiato all’Asifa-East Animation Festival di New York e al festival di cortometraggi Lunafest.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2014