L’idillio tra gli inglesi e Kate Middleton sembra essere finito. O, forse, non c’è mai stato. Aggiungiamo che l’idillio tra gli inglesi e la Famiglia Reale in toto è ormai un ricordo, così come l’immedesimazione con le vicende private e pubbliche dei suoi membri.

Gli inglesi, e le inglesi, non credono più alle fiabe, e probabilmente le bimbe del regno Unito preferiscono le eroine Disney, moderne e propositive, al modello un po’ anacronistico, diremmo “rigido”, di principessa incarnato dalla pur splendida Kate Middleton, Duchessa di Cambridge.

Un recentissimo sondaggio condotto da YouGov e riportato dall’edizione britannica della rivista americana NewsWeek, presenta dati a dir poco sconcertati, perché in buona misura sembrano contrastare con quanto riportato finora dai Media, non solo britannici, a proposito del rapporto simbiotico tra Reali e sudditi.

Come sempre più spesso accade, quindi, esiste un bel solco tra la vita “reale”, e quella raccontata dai Media, e la percezione che i mezzi di comunicazione hanno e diffondono delle tendenze sociali appaiono alterate. Veniamo ai dati del sondaggio, che era soprattutto mirato a rilevare l’impatto della figura della giovane moglie del principe William nell’immaginario britannico, soprattutto all’indomani dall’annuncio della seconda gravidanza.

Ebbene, alla domanda: “Vorresti essere Kate?”, solo l’1% delle donne inglesi ha risposto affermativamente, mentre un misero 11% vorrebbe avere l’opportunità di vivere la vita di Kate per un solo giorno. E gli uomini? Solo il 6% vorrebbe uscire con Kate per un appuntamento romantico. Sconcertante il 15% che non solo non vorrebbe essere come Kate, me neppure conoscerla, mentre un più educato 32%, potendo, la vorrebbe come amica (o meglio, gradirebbe averla nella propria cerchia di amici).

Il sondaggio è, in realtà, davvero molto articolato e mostra aspetti contraddittori, ma molto indicativi, del rapporto che i sudditi di Sua Maestà britannica hanno con la Famiglia reale e le sue vicende. Ad esempio, alla domanda su quale sia stata la notizia più rilevante nel giorno in cui la Casa Reale ha annunciato la seconda gravidanza di Kate, solo il 2% ha citato proprio la dolce attesa della Duchessa. E solo un risicato 7% ha manifestato “grande interesse” per la lieta novità.

Ma Kate non piace agli inglesi? La domanda è d’obbligo. E qui le risposte dei partecipanti all’indagine ci aiutano a decifrare meglio la posizione rivestita dalla Duchessa nell’immaginario collettivo britannico. Ad esempio, il 49% degli intervistati ritene che sia una donna intelligente, e ben il 65% che incarni un modello positivo. Il 64%, poi, è convinto che Kate abbia un certo controllo sulla propria vita, e addirittura il 74% che sia lei a decidere come educare il piccolo George.

Kate è lontana, però, dall’immagine di donna dinamica, moderna e propositiva, non è certo un modello femminista e il suo ruolo “decorativo” accanto al principe William è considerato “polveroso”, obsoleto . Del resto, come qualche analista ha rilevato, la bella Duchessa non è neppure libera di ammodernare a proprio gusto l’arredo dei sui appartamenti nel Palazzo Reale, ovvero molto meno di quanto possa fare una qualunque first lady americana.

Kate, inoltre, è vista con sospetto anche per la sua eccessiva magrezza, a fronte di un modello dei bellezza curvy, o comunque più “naturalmente” femminile, che si sta imponendo. Ricapitolando, e considerando Kate Middleton quale figura chiave per interpretare la percezione che gli inglesi “di oggi” hanno nei confronti della Famiglia Reale, appare chiaro che negli ultimi anni, forse dal dopo Diana, si è operato un distacco che, potremmo definire, fisiologico e probabilmente irreversibile.

Kate è vista dai suoi sudditi in quanto tale, ovvero come bella e intelligente (e colta) ragazza di origini borghesi (la non-nobiltà è, in questo caso, un valore aggiunto, una ventata di freschezza), e pertanto ammirata per le doti personali, ma in qualità di moglie del principe William e Duchessa di Cambridge, suscita un interesse a dir poco tiepido.

Non esiste più l’identificazione tra reali e sudditi, gli inglesi hanno da tempo smesso di creder alle fiabe di principi e principesse, e il loro sguardo alle vicende della Corona appare oggi disincantato, persino distratto. Sapete, però, qual è il dato più sorprendente del sondaggio? Alla domanda: “Qual è il tuo membro della Famiglia reale preferito?“, la maggioranza ha risposto: “Il principe Harry”. E Kate? solo terza, dopo la Regina Elisabetta.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014