La cultura e l’istruzione sono due mezzi potenti per affermare i propri diritti, per sapere ciò possiamo fare e ciò invece è vietato. Molte donne indiane, forse la maggior parte, vive in situazioni disperate. Non solo non hanno la possibilità di studiare, ma spesso viene impedito proprio dalle famiglie d’origine. Le donne non contano nulla, anzi sono solo un costo sociale.

Google india ha lanciato una nuova campagna per favorire l’alfabetizzazione delle donne nel Paese. Già l’anno scorso il grande motore di ricerca aveva dato il via a un’iniziativa simile con la collaborazione di Intel, HUL e Axis Bank. Il vice presidente e amministratore delegato Rajan Anandan di Google India ha commentato:

La prima fase ha avuto molto successo. Negli ultimi 12 mesi, il numero delle donne che utilizzano Internet è cresciuto il 35 percento contro 31 percento degli uomini. È la prima volta che le donne superano gli uomini nell’uso di internet. Questo è solo l’inizio del programma.

La campagna ‘ReachForTheSky’ cercherà di far crescere la consapevolezza nelle donne di quanto sia importante saper utilizzare uno strumento come la Rete, per cercare notizie e informazioni. Inoltre, è anche un modo per stimolare la parità di genere e aumentare il potere femminile. L’India sta diventando il secondo Paese al Mondo per uso di Internet, ma è anche lo stato in cui le donne hanno un accesso decisamente sotto la media.

Via | Finacial Express

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2014