L’autunno è arrivato con tutta la sua forza, i suoi colori aranciati e rossastri, le foglie che creano manti colorati nei vialetti e il profumo di terra e pioggia che da qualche tempo già si sente nell’aria.

Sebbene l’estate che è passata abbia portato via la sua carica di luce e vitalità, la stagione autunnale ci regala qualche chicca da godere, come i sapori della cioccolata calda e i pomeriggi un po’ felini, acciambellate sul divano col plaid sulle ginocchia. Per far entrare i profumi inebrianti d’autunno in casa, ecco poi 5 idee che la deodorano in modo naturale.

Deodoranti naturali autunnali


  1. Gli agrumi chiodati – Arance, mandarini e limoni già si vedono nei banchi ortofrutticoli. Queste primizie oltre ad essere nostre alleate nella lotta ai malanni della stagione fredda possono diventare dei deodoranti per la casa freschi e speziati. Basta spillarli con dei chiodi di garofano e lasciare che le stanze si riempiano di questo ottimo profumo.
  2. Candele e cannella – Una candela profumata alla vaniglia può sprigionare un aroma ancora più dolce se attorno leghiamo una serie di stecche di cannella. La cera brucia, l’odore zuccherino si spande con la spezia ambrata che gli fa da contraltare.
  3. Deodoranti naturali autunnali

  4. Aromi da braciere – Se avete in casa un braciere o ancora meglio un caminetto, potete far profumare casa in modo naturalissimo bruciando sacchetti con bucce di agrumi, spezie, fiori e erbe aromatiche. Selz di pompelmo, rametti di rosmarino, foglie di alloro, fiori di lavanda e chiodi di garofano renderanno la cenere profumatissima e scacceranno qualsiasi cattivo odore dalla stanza.
  5. Il Potpurri – I fiori secchi non sono mai stati così belli. Uniteli in sacchetti di cotone con erbe aromatiche e bagnate con poche gocce di oli essenziali (ottimi mix sono quelli fruttati uniti a quelli legnosi, come ad es. l’olio di limone unito a quello di legno di sandalo). Poi disponete i sacchetti in giro per la casa.
  6. I decotti deodoranti – Lasciate bollire pezzetti di mela, fette e scorze di arancia e limone, fave di cacao, chiodi di garofano, anice stellato, stecche di cannella in una pentola piena di acqua. L’infusione sprigionerà un profumo celestiale che si spanderà per la cucina e per le altre stanze di casa.

Deodoranti naturali autunnali

[blogo-gallery title=”Profumi d’autunno” slug=”profumi-dautunno” id=”308507″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di stevendepolo; Wendy Piersall; halfabear

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2014