Nonne a 40 anni, troppo presto per avere dei nipotini o è l’età perfetta? Ci sono molte donne che a 40 anni fanno molta difficoltà ad essere chiamate “nonne“: non si sentono magari pronte ad affrontare questo nuovo compito, profondamente diverso da quello dell’essere mamma. Si sentono ancora “troppo giovani” per essere chiamate così dai figli dei loro figli.

Eppure 40 anni potrebbe essere l’età perfetta per diventare nonna: a quell’età siamo ancora molto giovani e possiamo affrontare con energia e vitalità l’impegno che un bambino piccolo implica. Le nonne di 40 si possono godere di più i nipoti. Cosa che spesso non possono fare le nonne un po’ più in là con gli anni, che hanno magari superato i 70 e che non hanno più le forze per correre dietro all’esuberanza di bambini piccoli.

Se è un’età perfetta per poter diventare nonne (a patto di essere diventate noi mamme da giovani e a patto che nostra figlia abbia seguito il nostro esempio, cosa molto rara nella società di oggi, visto che tendiamo a diventare mamme più tardi rispetto ad una volta), d’altro canto è un’età nella quale spesso (anzi quasi sempre) non abbiamo raggiunto la pensione e l’aspetto lavorativo potrebbe essere un ostacolo alla nostra volontà di volerci godere un po’ di più i nostri amati nipotini.

Non sottovalutiamo, poi, l’aspetto psicologico che per una donna ha il fatto di “essere nonna”: a 40 anni ci sentiamo ancora molto giovani e non sappiamo se siamo pronte per diventarlo, perché abbiamo “paura di invecchiare”. Ma possiamo dormire sonni tranquilli: i figli e a maggior ragione i nipoti hanno il potere “soprannaturale” di farci tornare giovani e farci sentire giovani. Quindi, nonne a 40, 50, 60, 70 anni non importa quando lo si diventa: l’importante è potersi godere pienamente i nipotini! E anche le mamme (lo dico per esperienza personale!) saranno felici di assecondarvi in questo!

Foto | da Flickr di sangudo

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-10-2014