Difendersi dallo stress di coppia con 5 semplici strategie

Lo stress ci rovina la relazione di coppia? Proviamo a bypassarlo con alcune semplici strategie. Eccone 5 validissime

Lo stress, come spesso abbiamo detto qui su Pinkblog, è uno dei mali del nostro secolo. Quando poi sfocia nel personale, rovinando il rapporto di coppia e la sua stabilità diventa non solo un nemico da cui difendere la propria salute, ma anche un terzo incomodo da eliminare per evitare liti furiose e rotture irreparabili.

Ma come fare a non sfociare in situazioni in stile Guerra dei Roses dei giorni nostri? Certamente può essere utile trovare un metodo di "decompressione" che preservi l'unità della relazione nonostante quotidianità e piccoli-grandi problemi contribuiscano ad alimentare i malumori. Ad aiutare ci pensano poi 5 semplici strategie.

Stress_coppia_strategie


  1. Non mischiare gli stress - Se c'è stata una discussione in ufficio o il capo ci ha occupato il fine settimana con lavoro extra, saremo comprensibilmente irritati. Ecco, sforziamoci di lasciare lo stress professionale fuori dall'uscio di casa per evitare di sommare problemi o di farne nascere di nuovi.

  2. Trovare il tempo per la coppia - La quotidianità limita i momenti di vicinanza fra i partner, facendo spesso scendere il silenzio nella coppia. Ritagliamoci dei momenti a due in cui figli, famiglia e amici problematici non possano entrare. L'intimità è un toccasana per ridurre lo stress.

  3. Fare sport insieme al partner - L'attività fisica abbassa i livelli di cortisolo e fa alzare invece quelli delle endorfine. In poche parole sudare e muoversi aiuta a liberare il corpo dallo stress facendo tornare il buonumore. Vale quindi la pena iscriversi in palestra col partner per godere in due dei benefici di un'oretta di ginnastica 2 o 3 volte a settimana.

  4. Fare piccoli gesti distensivi - Un abbraccio, una coccola inattesa, la preparazione del piatto preferito del nostro compagno, un regalino senza motivo, la colazione a letto, una sorpresa gradita sono piccoli gesti che fanno immediatamente cadere qualunque difesa. Ricordiamoci quindi di farli ogni tanto per vedere tornare il sereno in casa.

  5. Contare fino a 10 prima di discutere - Lo stress alimenta le discussioni ed è per questo una delle cause principali dei problemi nella coppia. Ma sarà poi così essenziale lasciarsi andare ad accuse e invettive contro l'altra persona? Contiamo fino a dieci e troviamo la calma, quando avremo metabolizzato il boccone amaro sarà più facile farci capire e chiarire con maggiore serenità una situazione di malessere.

Foto | da Flickr di the half-blood prince

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