Il trucco minerale, fra tante doti positive, ha dalla sua anche la fama di non essere particolarmente comodo da stendere. Il perché è semplice, visto che la maggior parte dei cosmetici mineral sono in polvere libera ed esigono altri prodotti e accessori per essere applicati correttamente e senza errori.

Tuttavia, per non rinunciare ai benefici del maquillage di questo tipo, decisamente naturale e perfetto per mantenere una buona salute della pelle, vale la pena prevedere di portare anche fuori casa (per i fisiologici ritocchini della metà giornata) i 5 prodotti must have che coniugano praticità di uso e salubrità.

  1. Fondo minerale compatto – Più facile da stendere di quello in polvere libera, il fondo compatto è spesso già dotato di una spugnetta apposita per ritoccare il maquillage in pochi minuti senza troppa fatica. Esempi di prodotti in commercio: il Flat Perfection di Neve Cosmetics e il Compact Beauty di Bellapierre.
  2. Correttore mineral in stick – Meglio di quello a matita, la cui mina spesso si solidifica troppo e ovviamente molto meglio di quello in polvere che ha bisogno del pennello correttore per essere applicato perfettamente. Esempi di prodotti in commercio: il Cream Conceal Stick e il Color Corrector Stick di Everyday Minerals.
  3. Ombretto minerale in crema metal – Gli ombretti in crema sono una vera comodità e quelli a finish metallico hanno sia la virtù di illuminare immediatamente uno sguardo spento sia quella di non necessitare di altri prodotti occhi per avere un bel trucco. In più si applicano in pochi istanti solo usando i polpastrelli. Esempi di prodotti in commercio: i Cream Eye Polish di RMS Beauty e gli Organic Creme Colour Eye Shadow di Inika.
  4. Bronzer minerale illuminante – Perfetto sia in versione cremosa, molto confortevole all’applicazione, sia in polvere compatta, da usare per dare immediata definizione agli zigomi. Esempi di prodotti in commercio: il Light Reflect Creme di Inika (liquido-cremoso) e l’Alva Coleur Baked Bronzing Powder (in versione compatta).
  5. Matita mineral occhi labbra – Una matita occhi labbra sui toni del mattone, dell’arancio o del rosa (se sono colori che usate) aiuta a ridurre l’ingombro in pochette usando un unico prodotto per due scopi: rinfrescare il trucco occhi e dare pienezza alle labbra. In quest’ultimo caso basta un velo di burro cacao idratante per essere al top. Esempi di prodotti in commercio: le Biomatite di Neve Cosmetics con dicitura lip safe.

Il consiglio finale di Pinkblog: vi abbiamo dato qualche nome di prodotti validi e di marchi seri che tutelano la bellezza e la salute della pelle. Se acquistare marche di cui non conoscete l’affidabilità date sempre un’occhiata alle loro liste INCI per essere sicure che oltre agli ingredienti minerali non ci siano sostanze occlusive o peggio ancora dannose. Controllate anche se i prodotti riportano certificazioni bio che garantiscano la naturalità dei cosmetici.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2014