Cos'è lo scrapbooking digitale e come si usa

Lo scrapbooking digitale, la tecnica molto diffusa in rete per cui si sfruttano nozioni di scrap classico e grafica al computer per creare degli album di foto online. Ecco come si usa.

Lo scrapbooking digitale indica la creazione di album fotografici facendo un collage di foto misto a vari elementi grafici realizzati al computer. Basta avere a disposizione un computer, un software di grafica e tanta creatività. La maggior parte degli scrapbooker si diverte a creare solo scritte e abbellimenti per le loro pagine tradizionali, ma altri creano le loro pagine interamente con il computer.

Se avete a disposizione una fotografia digitale, avrete bisogno di un programma di fotoritocco come Adobe Photoshop o Adobe Photoshop Elements (a pagamento) e Scrapbook Artist e PhotoMix (gratuiti) con i quali potete anche creare interi layout per i vostri album.

Dovrete avere a disposizione foto digitali al posto della carta, delle forbici, della colla, e dei timbretti, e creare delle pagine con disegni, parole e frasi per incorniciare le foto digitali e i ricordi, e condividerli in un album online.

Ma quali sono i passaggi? La composizione, la scelta della carta o di più carte di sfondo (paper), l'aggiunta delle foto, la creazione dei mats (bordo a contrasto da sistemare intorno alle foto per dar loro risalto rispetto al resto della pagina) per le foto, l'aggiunta di effetti come l’ombreggiatura, la creazione degli abbellimenti, e per finire l'aggiunta di titolo e journaling (descrizione degli eventi illustrati nelle foto e ogni tipo di testo scritto). C'è chi preferisce avere l'effetto della carta tradizionale e chi preferisce la grafica che si avvicini molto a quelle dei magazine.

scrapbooking-digitale

Se siete alle prime armi, sfruttate i template free che trovate in rete per non perdere tempo e otterrete in poche mosse dei bei layout. Basta avere una foto occuparvi del journaling e cambiare il colore della carta, in modo che si armonizzi con le vostre immagini. Basta creare la cornice, aggiungere i titoli, le descrizioni e scritte (anche con font diversi) e gli abbellimenti (nastrini, fiocchi, fiori e così via). A quel punto salvate in jpeg, e raccontate le altre vostre foto...(Se usate Photoshop e volete fare dei cambiamenti successivi potete salvare il file in Psd).

Foto | Scrapbookalphabet
Via | ScarpbookingItalia

  • shares
  • Mail