L’era moderna, fra le tante conquiste in campo scientifico e tecnologico, ne ha portate anche molte altre a livello di rapporti sociali. Ad esempio, se già fino a sessant’anni fa era esclusivamente lui a dover fare il primo passo, da qualche decennio nessuno storce più il naso se è la fanciulla interessata a scoprire per prima le sue carte.

E per quanto riguarda il primo appuntamento? Anche in questo caso può essere lei a organizzarlo, mostrando una certa intraprendenza e anche le proprie preferenze in fatto di uscite pubbliche. Ma attenzione, perché se è vero che normalmente chi decide dove si va ha quasi sempre carta bianca, è altrettanto vero che ci sono luoghi non proprio adeguati alla prima uscita. Eccone 5 che per varie ragioni sarebbe meglio evitare.

Primo appuntamento


  1. Cinema e teatro – Se non lo conoscete, si presume che il primo appuntamento sia l’occasione per farlo e vedere la compatibilità che c’è fra voi. Portarlo in un luogo dove si sta praticamente in silenzio dall’inizio alla fine del film o della rappresentazione potrebbe essere un po’ pesante. Salvo far precedere il tutto da un’oretta passata a chiacchierare in caffetteria, utile anche per confrontarsi sul tipo di spettacoli da vedere.
  2. I concerti rock – Per una ragione analoga evitate anche i concerti, specie quelli chiassosi che impediscono di scambiare due parole in tranquillità. Tenete l’idea del concertone in serbo per le uscite successive e preferite invece un luogo più tranquillo per la prima.
  3. I locali affollati – Anche se di primo appuntamento trattasi, si presume che con lui voi vogliate un minimo di intimità e tranquillità per conoscervi meglio e, perché no, anche scambiarvi qualche effusione. Il locale affollato, inutile anche dirlo, offrirà magari una buona cucina, ma certamente non sarà un’oasi di pace.
  4. Casa propria – Da evitare per la prima uscita anche la cenetta a casa propria. Sia perché di fatto non sapete quanto potete fidarvi delle intenzioni del bel fanciullo, sia perché correte il rischio di passare per le ragazze facilone. Se siete in cerca di avventure mordi e fuggi può anche andare bene, ma se volete qualcosa di più serio rimandate l’invito a casa ad altri momenti.
  5. I circoli culturali – Salvo che non sappiate per certo che lui ama cicli di conferenze e dibattiti pubblici dedicati ad un dato argomento o letture di poesie straniere con tanto di commento filosofico, evitate anche questa opzione. Ricordatevi che l’obiettivo è colpirlo col vostro savoir faire e non con un volume delle metamorfosi di Kafka!

Detto questo, in bocca al lupo! 🙂

Primo appuntamento

Gallery | da Flickr di Simon & His Camera; VinothChandar; Denise Mayumi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2014