Il classico rotolo di alluminio, assieme alla carta forno e alla pellicola trasparente, rientra nella schiera dei fantastici 3 prodotti da cucina di cui nessun angelo del focolare saprebbe fare a meno.

In particolare l’alluminio diventa utile in caso di cottura dei cibi, ad esempio per la modalità al cartoccio, o per la loro conservazione in frigo, sfruttando la sua capacità “protettiva” (qualcuno forse ricorderà una celebre reclam degli anni 80 in cui due fratelli giocavano a football americano con un pollo allo spiedo coperto con carta argentata, certi di non rovinarlo).

Oltre però ai classici utilizzi in campo alimentare, l’alluminio è anche un buon alleato dei lavoretti di fai da te. Ecco una piccola lista di usi utili e creativi, alternativi a quelli culinari più standard.

Usi foglio alluminio


  1. Foderare i cassetti – Che siano quelli della cucina, del mobile del bagno o dei comodini, bisogna dire che l’alluminio si presta benissimo a foderare ogni tipo di cassetto. Lo si applica bene ed è facile da pulire con acqua e disinfettante grazie al suo potere impermeabile.
  2. Spostare i mobili pesanti – Occhio, operazione da fare solo se avete un pavimento robusto che non si riga facilmente! Coprite i piedi della mobilia con la carta stagnola, spargete un po’ di borotalco in loro prossimità e sposterete facilmente tavoli, madie e credenze.
  3. Scrostare le pentole in acciaio – Non avete a portata di mano la classica paglietta metallica ma la vostra pentola esige di essere scrostata a dovere? Appallottolate un bel foglio di alluminio e usate le sue naturali grinze per eliminare ogni traccia di unto.
  4. Per i lavori creativi – La stagnola, come detto in incipit, è ottima anche per soddisfare la creatività. Sfruttate entrambi i lati, quello satinato e quello lucido, per rivestire oggetti o per dare un tocco luminoso ai vostri lavoretti. Con alluminio e vinavil nessuno potrà fermervi.
  5. Allontanare gli uccelli dall’orto – Frutta, ortaggi e fiori sono spesso presi d’assalto da uccellini famelici o distruttori? Correte ai ripari e create una sorta di spaventapasseri con le bottiglie di plastica, uno spago e qualche foglio di alluminio attaccato. Quello che si muove al vento solitamente spaventa i volatili e salva piante e fiori dai loro attacchi.

Usi foglio alluminio

Gallery | da Flickr di rjg329; Genista; Orin Zebest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014