Non è un segreto che l’amore, quello vero, porti chiunque a fare dei piccoli fisiologici cambiamenti nel proprio modo di essere. Quei famosi spigoli caratteriali che diversamente non avremmo mai smussato, ecco che improvvisamente si addolciscono, tutto per garantire un rapporto più solido e felice.

E in effetti, proprio il cambiamento è il segno che la persona che abbiamo accanto è quella che ci ha rubato il cuore. Cosa saremmo disposti a fare per tenerla stretta a noi è una domanda a cui solo intimamente possiamo rispondere. Per capire se invece è vero amore basta solo fare attenzione a 5 segnali.

  1. Siamo più altruisti – L’amore è un sentimento egoista? Niente di più sbagliato. Se normalmente eravamo soliti mettere al primo posto il nostro benessere e dopo quello degli altri, mentre ora siamo più attenti alle esigenze del partner, è chiaro che Cupido ha scoccato la sua freccia.
  2. Siamo più sensibili – Essere innamorati ha fra i suoi “effetti collaterali” una maggiore emotività. Se un film romantico improvvisamente ci fa commuovere o un micetto sull’albero suscita immediato desiderio di riportarlo fra le braccia della sua mamma gatta, forse il nostro cuore razionale ha deciso di intenerirsi un po’. Tutto merito della dolce metà.
  3. Cambiamo più facilmente abitudini – Cambiamo abitudini di sonno, veglia, pasti e uscite pur di rubare una parola o un sorriso alla persona con cui stiamo? E stranamente magari la cosa non ci pesa. Che succede? Chiamasi amore.
  4. Siamo più protettivi – Niente più spavalderie e racconti delle nostre conquiste. Una volta trovata la persona giusta, non c’è più motivo di rendere pubbliche le nostre faccende. L’amore ci porta a proteggere la privacy e il partner dalle possibili malelingue.
  5. Siamo più gelosi – La gelosia prima o poi tocca a tutti, specie se è indirizzata verso l’oggetto del nostro desiderio. Un terzo incomodo ci mette i bastoni fra le ruote? Il cuore batte forte e un senso di disagio ci pervade, portandoci a difendere la coppia. Scenate a parte, anche la gelosia è un sintomo dell’amore, purché non si esageri!

Foto | da Flickr di *_Abhi_*

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-11-2014