Le donne hanno maggiori difficoltà ad affermarsi nella vita, diciamolo. L’impegno deve essere due o tre volte quello degli uomini per crescere, affermarsi nella società, nella professione.

Fin da piccola ho imparato da mia madre che la vita è dura (di più per le donne) e bisogna essere forti, più decise degli uomini per “sopravvivere”. Oggi lo spiego alla mia bambina, già ora che va scuola, quando incontra difficoltà nei rapporti con i compagni, tra i coetanei, nelle attività sportive o ricreative. Per prepararla alla vita da adulta. I bambini sanno essere “cattivi”, invidiosi e possono far soffrire chi è più sensibile.

I bambini hanno le loro passioni, e molto spesso hanno il desiderio di seguire uno sport, di affermarsi in un’attività sportiva che faccia bene al fisico ma anche all’animo. Come la bimba protagonista del video che vedete al top del post: la piccola ha molte difficoltà, ed è presa di mira dalle compagne di corso di ginnastica artistica. La nonna, in effetti, ha deciso di iscriverla ad un corso di ginnastica come la bambina sognava, vedendo le ginnaste affermate che volteggiavano, aggraziate, in tv.

Le difficoltà, le lotte non finiranno con la scuola, ma continueranno da adolescente e da adulta quando sarà additata con cattiveria dalle ginnaste sue colleghe che, per scaricare frustrazioni, la scherniscono e le fanno dispetti. La ragazza é forse meno dotata delle altre, ma la tenacia e l’impegno la portano a realizzare ciò che desiderava.

Subire dolori e ingiustizie dal mondo esterno ci rende più forti, e pronte per le battaglie quotidiane. Bisogna essere determinate perchè lo spazio e i posti sono limitati, e per agguantare quello che desideriamo bisogna essere “feroci”. Se non lo siamo per inclinazione si può sempre imparare…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2014