Lavoretti di Natale con la pasta di sale


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2

Pasta di sale – Chi ha la passione per le decorazioni vintage, dal gusto un po’ antico e tradizionale, certamente decorerà la casa, in occasione delle festività natalizie, con un gusto squisitamente retrò.

Se però la voglia di sporcarsi le mani non manca e si vuole personalizzare anche l’abete del salotto con qualcosa di personale, questo tutorial cade decisamente a fagiolo. Oggi infatti faremo insieme dei deliziosi addobbi di pasta di sale a effetto merletto, per il più bello e romantico degli alberi di Natale.

Pasta_sale_merletto

Serviranno: uno o due panetti di pasta fatti seguendo la ricetta base, vernice acrilica bianca, coppapasta grandi delle forme preferite (es. stella, cuore, bastoncino di zucchero, ect…), rondella per ravioli, stuzzicadenti, bisturi per lavoretti, rocchetto di nastrino natalizio (o anche cordino), pennelli, flatting trasparente, utensili da cucina vari.

Stendete l’impasto (che potete anche fare glitterato) sul piano da lavoro e iniziate a intagliare la sfoglia con i coppapasta. Eliminate l’eccesso, che potete riutilizzare per una seconda stesura, poi fate un secondo intaglio con la rondella dentata per ravioli, seguendo la sagoma dei decori.

Praticate dei forellini decorativi con lo stuzzicadenti: più grandi sui bordi e più piccoli in centro, per ricreare la classica trama del merletto e infine usate il bisturi per i decori più grandi. Potete ad esempio fare dei piccoli petali perpendicolari l’uno all’altro per simulare un fiore (come in foto).

Prima di infornare i decori a 70° C per qualche ora, praticate un ultimo foro in cima a ciascuno, in modo da avere poi lo spazio per far passare il cordino e appenderli. Trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e attendete che i lavoretti si secchino bene da ambo le parti, poi tirateli fuori e lasciateli freddare.

Per decorarli usate la pittura acrilica bianca, da applicare non diluita con il pennello. Potete decidere se colorare tutta la superficie in modo uniforme oppure ricreare un effetto shabby chic lasciando alcune parti dell’originale nuance della pasta cotta. In ultimo, dopo l’asciugatura, stendete il flatting fronte e retro.

Quando i decori avranno smaltito l’odore chimico dello smalto trasparente, tagliate dei pezzetti di nastrino o di cordoncino e fateli passare attraverso l’asola fatta prima della cottura. Legate le due estremità e appendete gli addobbi così ottenuti al vostro albero di Natale.

L’idea in più: se volete evitare di incidere e intagliare la pasta c’è un’altra valida soluzione per ottenere decori vintage in stile merletto. Usate un vecchio centrino come se fosse un tappetino per cake design per imprimere i decori sulla sfoglia. Poi coppate con le formine e proseguite come suggerito sopra.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - finti dolcetti della Befana

Copertina | da Pinterest di Trude Maynard
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014