La stella a Natale è uno dei simboli più amati durante le feste, crea atmosfera e dà calore all’ambiente. Se amate la tecnica origami e avete in mente di decorare la casa con qualche stellina fai da te qua e là, le soluzioni sono molteplici. Potete optare per la semplice stella a 4 punte fino alla stella modulare a 16 punte, passando per la simpatica Lucky Star o la Ninja Star.

Io ho optato per la stella a cinque punte che ricorda una delle rappresentazioni della classica stella natalizia (la stella di Betlemme venne rappresentata anche a più punte o come stella cometa) che indicò la strada ai re Magi per raggiungere la capanna dove era adagiato, in una mangiatoia, il Bambino Gesù.

Utile per addobbare l’albero di Natale, per arricchire le decorazioni e il cielo notturno del presepe che avete sistemato in bella vista nel salone. Basta armarsi di cinque foglietti quadrati double face (anche di carta di riso) gialla o dalle diverse sfumature che misurino 15×15 centimetri. Sceglierei della carta lucida o ad effetto glitter in maniera da addobbare anche le pareti di casa. Usate un pezzetti di nastro biadesivo per farla aderire dove più vi piace, e arricchite ogni angolino della casa.

Basta seguire le istruzioni per le piegature, ma i passaggi sono semplici e possono essere fatti da chiunque, anche dai piccoli di casa. Un’altra idea simpatica è usarla per decorare la carta con cui avete confezionato i pacchetti regalo scegliendo colori a contrasto, rispetto alla carta, oppure per rallegrare una bustina di cellophane con cui avete impacchettato un pensierino goloso (caramelle e biscottini fatti in casa).

Le idee sono innumerevoli: non resta che scatenare la vostra manualità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2014