Lavoretti di Natale con la pasta di sale

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Pasta di sale – A Natale mancano sempre meno giorni, perciò per acquistare o creare con le nostre manine fatate gli ultimi decori e addobbi abbiamo solo poco tempo. Tuttavia il weekend è un buon momento per lasciarsi ispirare dalla pasta di sale e fare lavoretti semplici, last minute e di sicuro effetto.

Un bel modo per decorare anche i progetti meno elaborati è infatti quello di utilizzare qualche piccolo escamotage, in grado di farci ottenere dei bei risultati pur senza perdere troppe ore di lavoro. Un esempio è riprodurre in pochi step un bellissimo effetto metallico gold & silver, per dare immediata luminosità ai nostri lavori.

Dotiamoci del nostro panetto di pasta fatto con la ricetta base e acquistiamo una buona vernice spray in oro o argento a finitura extra lucida. In ultimo dotiamoci di coppapasta a tema natalizio o di coltellino per plastilina per intagliare la sfoglia a mano e darle le forme che più ci piacciono.

Se decidiamo di lavorare in 3D, ovviamente ci servirà solo una buona manualità per appallottolare e plasmare la pasta di sale come più ci aggrada (ad es. per creare dei rametti di vischio con le sue bacche). Se invece non dobbiamo sovrapporre strati di sfoglia stendiamo semplicemente l’impasto sul piano di lavoro ad uno spessore di 3-4mm e poi intagliamolo a misura, a mano o con le formine.

Se si tratta di lavoretti da appendere ricordiamo di praticare un forellino in cima a ciascuno e poi inforniamoli a 70° C per qualche ora. Quando saranno ben seccati e si saranno freddati possiamo passare alla fase decorativa “very fast”, visto che la vernice delle bombolette spray è molto semplice da applicare e anche più veloce ad asciugare rispetto alla classica pittura acrilica.

Unica cura: cerchiamo di posizionarci in un luogo aerato, indossare un mascherino protettivo su naso e bocca e di proteggere il pavimento con dei fogli di giornale. Appoggiamo i decori sulla carta e vaporizziamo la vernice mantenendo l’erogatore ad una distanza di circa 30cm, lasciamo asciugare e poi facciamo lo stesso dall’altra parte.

Lasciamo arieggiare per qualche ora e poi stendiamo una mano di flatting trasparente per proteggere il colore. In ultimo leghiamo cordini e nastrini ai lavoretti da appendere e usiamoli come addobbi per l’albero, come decorazioni per porte e finestre o per aggiungere un tocco personale ai regali di Natale di amici e parenti.

[blogo-gallery title=”Pasta_di_sale_Natale” slug=”pasta_di_sale_natale” id=”272745″ total_images=”0″ photo=”8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Copertina | da Pinterest di louise peet
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014