Quali sono i principali problemi con cui le donne devono fare i conti oggi? In realtà sono problemi universali, che si sono adeguati ai tempi moderni. Il primo tra tutti è sicuramente la difficoltà di comportarsi da “uomini” sul lavoro, dimenticandosi di essere diverse. Combattere la diversità potrà sempre e solo essere un problema, non solo per le donne. Siamo differenti, mentalmente e fisicamente.

Al secondo posto c’è la capacità di conciliare vita privata e carriera. Agli uomini è una cosa che non viene richiesta. Nessuno si aspetta che un manager torni a casa si metta il grembiule, cucini, controlli i compiti, faccia il bagno al bimbo e prepari tutte le cose indispensabili per la giornata di domani. Le donne lo fanno sempre.

Così come dividersi tra casa e lavoro è complesso, molte signore hanno un altro ostacolo alla felicità: non sanno delegare. Quante sono quelle che rifiutano un aiuto pratico non perché non se lo possono permettere, ma perché sono gelose? Delegate quanto più possibile e affrontate il tema con il partner. È importante che anche lui sia consapevole che in una famiglia la cooperazione è fondamentale.

Essere sempre all’altezza del ruolo. Noi donne ci sentiamo sempre giudicate: prima dalla suocera (non saremo mai all’altezza del figlio), poi dal capo e infine dai figli. Forse l’unico giudizio che dobbiamo temere è il nostro: il resto del mondo non ha tempo di puntare il suo dito. Infine, ci sono i problemi economici. La donna è la cassiera di casa. Deve far quadrare i bilanci, deve soddisfare le esigenze di tutti e nei momenti di crisi non far mai preoccupare i bambini.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014